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Esame della patente: come funziona e come cambia la prova di teoria

Tempo ridotto per i quiz e risposte più articolate, ma anche la valutazione continua, cioè test periodici

L’esame per la patente di guida è un passaggio cruciale nella vita di chiunque desideri ottenere la licenza per condurre veicoli su strada. Con il 2024 ci sono stati cambiamenti significativi nell’esame di teoria che potrebbero influenzare il tasso di successo dei candidati. Ecco una panoramica del funzionamento dell’esame e delle principali modifiche introdotte.

Per ottenere la patente di guida, i candidati devono superare due prove fondamentali: l’esame teorico e l’esame pratico. L’esame teorico è il primo ostacolo e prevede una serie di quiz a risposta multipla che testano la conoscenza delle norme stradali, dei segnali e del comportamento da tenere in diverse situazioni di guida. L’esame teorico si svolge in modalità informatizzata e prevede solitamente 40 domande, di cui il candidato deve rispondere correttamente ad almeno 36 per superare la prova. Le domande coprono un’ampia gamma di argomenti, tra cui la sicurezza stradale, il rispetto delle norme e le tecniche di guida sicura.

Patente guida Italia
Foto Ansa/Jessica Pasqualon

Patente, le novità del 2024

Nel 2024, l’esame di teoria per la patente ha subito una serie di modifiche volte a migliorare la qualità della formazione dei nuovi guidatori. Così come ad aumentare la sicurezza sulle strade. Le domande dell’esame includono adesso scenari più complessi e realistici, che richiedono non solo la conoscenza delle norme ma anche la capacità di applicarle in situazioni pratiche. Questo cambiamento serva a valutare in modo più accurato la prontezza del candidato a gestire situazioni di emergenza e la sua capacità di prendere decisioni rapide e sicure.

Il tempo a disposizione per completare il quiz è ridotto: il candidato deve dunque imparare a gestire lo stress e prendere decisioni in modo rapido e preciso. Questo aspetto è stato introdotto per simulare meglio le condizioni di guida reali, dove le decisioni devono essere prese in frazioni di secondo.

Eliminazione del test a crocette

Una delle modifiche più discusse è stata l’eliminazione del classico test a crocette. Le domande per l’esame della patente richiedono ora risposte più articolate, che possono includere la spiegazione di scelte o l’identificazione di errori in scenari specifici. Questo approccio mira a evitare che i candidati indovinino le risposte, spingendoli invece a dimostrare una comprensione più profonda delle regole.

Patente Italia novità test esame
Foto X @leggoit

La valutazione continua

Un’altra novità riguarda l’introduzione di un sistema di valutazione continua. Durante il corso teorico, i candidati dovranno affrontare test periodici che contribuiranno alla valutazione finale. Questo sistema serve a ridurre il carico di stress dell’esame finale e per incentivare un apprendimento più costante e approfondito durante tutto il percorso di formazione.

Patente, l’obiettivo dei cambiamenti

Le modifiche introdotte nel 2024 mirano a creare guidatori più consapevoli e preparati, in grado di affrontare le sfide della guida quotidiana con maggiore sicurezza e competenza. Il Ministero dei Trasporti ha sottolineato che queste novità sono parte di un piano più ampio per ridurre gli incidenti stradali e migliorare la sicurezza sulle strade italiane.

Tuttavia, queste nuove regole hanno sollevato preoccupazioni tra i candidati, molti dei quali temono che l’esame di teoria sia diventato troppo difficile da superare. Nonostante ciò, le scuole guida stanno adattando i loro corsi per preparare meglio gli allievi alle nuove modalità di esame, offrendo supporto aggiuntivo e simulazioni pratiche per familiarizzare con i nuovi requisiti.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

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