Mette-Marit di Norvegia: il figlio arrestato per aggressione a una donna
Sulla questione è intervenuto il principe Haakon
Secondo quanto riportato dai media esteri, il figlio della principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia è stato arrestato a Oslo nel fine settimana. Si tratta di Marius Borg Hoiby, il figlio 27enne nato prima del suo matrimonio con il principe ereditario Haakon. Il giovane sarebbe stato trattenuto con la grave accusa di aggressione ad una donna.
Come riportato dalla rivista norvegese Se og Hør, il figlio della principessa Mette-Marit di Norvegia sarebbe stato coinvolto in un incidente con una donna di circa 20 anni. I fatti risalirebbero al 4 agosto, secondo quanto riportato dal quotidiano norvegese. Marius avrebbe “aggredito psicologicamente e fisicamente” la giovane, che è stata ricoverata in seguito in ospedale con la diagnosi di commozione cerebrale. A seguire la polizia avrebbe arrestato il figlio della principessa, trattenendolo per 30 ore prima di rilasciarlo in libertà.
Se og Hør afferma che la polizia ha confermato che “una persona è stata arrestata e accusata di aggressione e in seguito rilasciata dalla custodia“. Marius non è nella linea di successione al trono e non ha un ruolo pubblico. Nel 2017, è stato annunciato che avrebbe condotto una vita in gran parte privata. Il giovane, infatti, non è figlio dell’erede al trono di Norvegia: il principe Haakon. Ai tempi la madre ha affermato: “Marius ha sempre avuto un ruolo che è stato difficile da definire nella sfera pubblica. È e sarà una parte eccezionalmente importante della nostra famiglia. Marius è diventato un simbolo della scelta insolita che abbiamo fatto quando ci siamo sposati, allo stesso tempo, non avrà doveri pubblici come i suoi fratelli. Non dovrebbe avere un ruolo pubblico e non è una figura pubblica“.
Il principe Haakon commenta l’arresto del figlio di Mette-Marit di Norvegia
Nonostante non sia in linea di successione al trono, Marius partecipa spesso agli eventi della Famiglia Reale. Il figlio della principessa Mette-Marit di Norvegia, infatti, è stato avvistato in diverse occasioni ufficiali, motivo per cui il suo arresto ha suscitato scalpore. La questione avrebbe anche modificato i piani della futura regina, che non si è recata a Parigi per le Olimpiadi.La principessa ereditaria Mette-Marit avrebbe dovuto partecipare alle Olimpiadi di Parigi con il marito il 6 agosto, secondo il sito web ufficiale della Casa Reale di Norvegia. Tuttavia, il principe ereditario Haakon si è recato in Francia da solo. Ha partecipato a eventi equestri ed è stato fotografato mentre chiacchierava con il principe Alberto di Monaco e la principessa Alexandra di Hannover.
Secondo il quotidiano francese Point De Vue, la principessa Mette-Marit di Norvegia spera ancora di recarsi a Parigi per le Olimpiadi, anche se più tardi del previsto. Intanto, giunto da solo alle Olimpiadi, il principe Haakon di Norvegia ha commentato l’accaduto. Alla stampa presente ha dichiarato: “È una cosa seria quando la polizia è coinvolta in questo modo“. Il figlio di re Harald non ha aggiunto molto altro, ma ha sottolineato: “Allo stesso tempo, penso che non sia compito mio entrare adesso nella questione. Nella nostra famiglia, in tutte le famiglie, è importante esserci. In questo caso sono stato io ad andarmene mentre lei è rimasta a casa”.