La 81^ Mostra del Cinema di Venezia assisterà al ritorno di Pedro Almodóvar con il nuovo film, The Room Next Door. Si tratta del primo lungometraggio in lingua inglese per il regista e sceneggiatore spagnolo, che avrà come protagoniste i Premi Oscar Julianne Moore e Tilda Swinton.
Manca sempre meno all’inizio della 81^ Mostra del Cinema di Venezia. L’attesissimo evento cinematografico si terrà nelle giornate tra il 28 agosto e il 7 settembre e vedrà, in qualità di Presidente di Giuria, l’icona del cinema francese Isabelle Huppert. Ad inaugurare la kermesse cinematografica sarà Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, presentato in anteprima mondiale fuori concorso il prossimo 28 agosto.
Tra i titoli più attesi al Lido spicca senz’altro anche The Room Next Door di Pedro Almodóvar. Presentato in concorso, il film segna il ritorno del cineasta spagnolo a Venezia dopo il precedente Madres paralelas, in lizza per il Leone d’Oro e vincitore della Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Femminile a Penélope Cruz. La pellicola segna, inoltre, una tappa importante per la carriera di Almodóvar: si tratta del suo primo film interamente girato in lingua inglese. Per l’occasione, il regista e sceneggiatore iberico ha scelto di affidarsi a due nuove muse, ovvero Julianne Moore e Tilda Swinton.
In attesa del suo debutto al Lido, è stato recentemente diffuso il poster ufficiale del lungometraggio, che ne rivela anche l’uscita in sala. Ecco, dunque, quanto occorrerà attendere prima di assistere a The Room Next Door sul grande schermo.
The Room Next Door, il poster ufficiale svela quando uscirà il film in sala
Basato sul romanzo di Sigrid Nunez, The Room Next Door, che non vedrà più coinvolta Anya Taylor-Joy come precedentemente annunciato, segue la storia di Martha, descritta come una “madre imperfetta”, che lavora come reporter di guerra, e la sua “dispettosa figlia”. I rapporti tra le due non sono dei migliori e precipiteranno a seguito di un grave malinteso che finirà per coinvolgere un’altra donna, Ingrid, scrittrice di romanzi d’autore, la quale diventerà “la custode del loro dolore e della loro amarezza“.
A proposito del suo debutto in lingua inglese, il regista spagnolo ha rivelato in precedenza: “Il film parla della crudeltà illimitata delle guerre, dei due modi diversi che queste due scrittrici hanno di avvicinarsi e scrivere della realtà, anche della morte, e di come l’amicizia e il piacere sessuale possano essere i migliori alleati per affrontare l’orrore. Parla anche del piacere di svegliarsi con gli uccelli che portano un nuovo giorno in una casa costruita in una riserva naturale del New England, dove i due amici vivono una situazione straordinaria e goffamente dolce“.
Di recente, è stato diffuso il poster ufficiale della pellicola, che svela quanto occorrerà attendere per l’uscita. The Room Next Door farà il suo debutto, in Italia, sul grande schermo a partire dal prossimo 5 dicembre 2024, con il titolo La Stanza Accanto. Inoltre, dopo l’anteprima mondiale al Lido di Venezia, il film potrebbe essere proiettato anche al New York Film Festival.