Crediti: Ansa - VelvetMag
La settimana di Ferragosto 2024 si preannuncia come una delle più calde dell’estate, con un’ondata di calore africano che investirà l’intero territorio italiano. Le temperature raggiungeranno livelli elevatissimi, creando disagi soprattutto nelle grandi città, dove l’afa sarà particolarmente opprimente.
Secondo le previsioni, diverse città italiane saranno contrassegnate dal bollino rosso a causa delle temperature estreme. Roma, Firenze, Bologna e Milano vedranno i termometri sfiorare i 40 gradi, con notti tropicali che non daranno tregua ai cittadini. La Protezione Civile ha già emesso avvisi per il rischio di colpi di calore, raccomandando di evitare esposizioni prolungate al sole e di idratarsi frequentemente.
Il picco massimo di questa ondata di calore è previsto tra il 13 e il 15 agosto, proprio in coincidenza con le celebrazioni di Ferragosto. In queste giornate, l’alta pressione subtropicale che domina l’area mediterranea farà schizzare le temperature ben al di sopra delle medie stagionali, rendendo difficili anche le ore serali e notturne, con minime che non scenderanno sotto i 25 gradi.
Sebbene la settimana di Ferragosto sarà dominata dal caldo, un leggero sollievo potrebbe arrivare verso il weekend, con l’ingresso di correnti più fresche dal Nord Europa. Questo porterà un calo delle temperature, soprattutto al Nord e sulle regioni adriatiche, ma i temporali che potrebbero verificarsi non saranno sufficienti a dissipare completamente l’afa.
In vista delle elevate temperature previste, è fondamentale adottare alcuni accorgimenti per evitare problemi di salute. È consigliabile evitare di uscire durante le ore più calde della giornata, dalle 11:00 alle 18:00, bere molta acqua, indossare abiti leggeri e rinfrescarsi spesso. Per chi resta in città, è consigliabile cercare rifugio in luoghi climatizzati, come centri commerciali o biblioteche.
Ferragosto 2024 sarà quindi segnato dal caldo torrido, con un’Italia che dovrà fare i conti con un’altra sfida meteorologica in un’estate già di per sé particolarmente intensa. Chi ha programmato vacanze al mare o in montagna, potrà trovare un po’ di sollievo, ma anche qui, la prudenza rimane d’obbligo.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment