La musica è da sempre stata la sua medicina e anche questa volta non è andata differentemente. Shawn Mendes, infatti, è tornato dopo due anni di pausa per curare la sua salute mentale. L’artista è adesso però pronto a lanciare un nuovo progetto discografico.

Arriverà già in autunno il prossimo album di Shawn Mendes, che finalmente è tornato in studio discografico. In questi due anni lontano dalle scene, dopo la cancellazione del tour nel 2022, l’artista ha trovato la cura, ancora una volta, nella musica. Ne sono il risultato i prossimi 12 brani che vedranno la luce tra solo qualche mese.

Il ritorno alla musica di Shawn Mendes, foto Ansa – VelvetMag

Era il 2022 quando Shawn Mendes aveva deciso di cancellare il suo tour e ritirarsi dalle scene. Il cantante ha dovuto prendersi del tempo per curare la sua salute mentale, un po’ come avevano fatto anche altri suoi colleghi, anche in Italia. Eppure, anche se pensava che fermarsi dalla musica sarebbe stata la soluzione per prendersi tempo per sé, in realtà così non è stato, visto che l’artista si è ritrovato a scoprire nella musica la sua più fidata alleata, riuscendo a curarsi attraverso quest’innovativa “medicina“. Ed è proprio in questo momento di stop che ha ritrovato sé stesso e la forza e la determinazione di poter incidere un nuovo album. Ne sono venuti fuori 12 brani, che presto saranno pubblicati e saranno di dominio pubblico.

Questo rappresenta uno dei lavori più intimi dello stesso Shawn Mendes, che non a caso porta il suo stesso nome. Un lavoro minuzioso, pensato e creato dettagliatamente, senza lasciare nulla al caso. Un progetto che mostra anche l’evoluzione della personalità artistica del cantante e la crescita personale e artistica che ha subito nel corso degli anni.

La crescita di Shawn Mendes nel nuovo album

È stato lo stesso cantante ad annunciare il suo ritorno attraverso i social. “La musica può davvero essere una medicina. Due anni fa mi sentivo come se non avessi assolutamente idea di chi fossi. Un anno fa non potevo entrare in uno studio senza cadere nel panico più totale. Quindi, essere qui adesso con 12 bellissime canzoni finite mi sembra un dono. Onestamente ringrazio Dio per i miei amici e la mia famiglia“, ha detto l’artista. E con le stesse parole che ha annunciato, quindi, anche l’uscita del suo quinto album in studio. Appena 25enne, ma con una carriera brillante, costellata di riconoscimenti, tra dischi di Platino e Oro. Ora, è pronto ad aggiungere una nuova certificazione al suo palmarès.

Shawn Mendes e il suo messaggio di ritorno, foto Ansa – VelvetMag

Shawn è il nuovo album in uscita il 18 ottobre. Il progetto musicale firmato da Mendes conduce gli ascoltatori attraverso un profondo dialogo con sé stessi traccia dopo traccia. Scritto e registrato nel corso di due anni, il progetto è stato realizzato in diversi luoghi negli Stati Uniti, con un team d’eccezione di collaboratori. Scott Harris, Mike Sabath, Nate Mercereau e Eddie Benjamin, con canzoni aggiuntive co-scritte dalla vincitrice del Grammy Amy Allen e da Ethan Gruska. Ma rendere più lieta l’attesa l’artista ha deciso di far uscire in anteprima, dal 9 agosto, i singoli Why Why Why e Isn’t That Enough. Un assaggio di quel che sarà il nuovo viaggio insieme a Shawn Mendes e i fan non vedono l’ora.