Tra le specie di piante presenti in natura molte, oltre ad avere incredibili effetti benefici, sono perfette anche da tenere in camera da letto.
Oltre che per l’indiscutibile componente decorativa, esistono diverse piante in grado di portare numerosi benefici alla salute delle persone e dell’ambiente. Con effetti purificanti o mangiafumo, alcune di queste specie possono vivere anche nelle camere da letto. Interessante osservare, dunque, cinque delle più diffuse nelle case.
Le piante purificanti perfette per la camera
Al primo posto tra le piante perfette per la camera da letto c’è la Sansevieria conosciuta anche come pianta del serpente per via delle sue foglie allungate e striate. Di origine africana, non necessita di cure molto specifiche e può vivere anche con poca luce. Tra i suoi benefici è riconosciuta la capacità di contrastare la formaldeide e l’elettrosmog che si genera dagli elettrodomestici presenti nella camera da letto. Inoltre, le sue foglie producono ossigeno durante la notte e assorbono il vapore acqueo presente nell’ambiente. Altra pianta dai molteplici effetti benefici e perfetta per la stanza da letto è l’Aloe Vera. Quest’ultima, appartenente alle piante grasse, presenta delle foglie che si comportano come veri e propri bio-indicatori che segnalano la purezza dell’aria, attraverso il colore.
Oltre ad eliminare dall’ambiente la maggior parte di agenti tossici presenti nella stanza, migliora anche la qualità del sonno. Tra le piante adatte alle camere da letto anche l’Areca Palmata. In questo caso si tratta di una specie appartenente alla famiglia delle palme e, in natura, può arrivare fino ai trenta metri d’altezza, in vaso raggiunge i due metri. Si tratta di una pianta molto resistente che ama la luce diffusa e, anch’essa, non necessita di cure particolari. L’Areca Palmata è nota anche per le sue proprietà fitodepuratrici in quanto riesce ad assorbire lo xilene, il toluene e bassa concentrazione di anidride carbonica.
Aria più pulita grazie alle piante
In questo breve elenco di piante adatte alla camera da letto anche la Maranta, una sempreverde dalla crescita rapida. Le sue foglie, dall’aspetto variegato, sono estremamente decorative, ma questo non esclude i suoi molteplici effetti benefici. La Maranta è nota anche come ‘pianta della preghiera‘ perché, durante la notte, le sue foglie si chiudono ricordando l’immagine delle mani giunte in preghiera. In estate può essere lasciata anche all’esterno ma sopporta le temperature rigide. Tra i suoi effetti la capacità di mantenere i giusti livelli di umidità nella camera da letto e depurare l’aria, eliminando qualsiasi sostanza nociva.
Infine, un’altra specie adatta alla stanza in cui si dorme è la sempreverde succulenta Beaucarnea. Originaria delle zone semidesertiche del Messico, ama gli ambienti luminosi e sopporta bene anche la carenza d’acqua di certi periodi. Proprio la sua forma ‘a bottiglia’ gli consente di avere un fondo più panciuto che funge proprio da riserva idrica. Si adatta, inoltre, a diverse condizioni climatiche e le sue foglie, sottili e ricurve, la rendono molto ornamentale. Una caratteristica della Beaucarnea è quella di essere conosciuta anche come ‘pianta mangiafumo‘. Essa, infatti, è in grado di trattenere le impurità e assorbire i gas nocivi che provengono da vernici e sigarette, rendendo l’aria più pulita.