Primo pianoTendenze Moda

Questa è l’estate delle Brat Girl, ma perché?

Lanciato da Charli XCX con il suo ultimo album, è il trend dell'estate

Questa è l’estate delle Brat Girl, un trend lanciato da Charli XCX che ha intaccato anche la moda: cosa indossare per essere trendy. 

Questa è l’estate delle Brat Girl, un trend diventato virale sul web, soprattutto su TikTok, ed è tutto merito di Charli XCX. La cantante pop britannica ha lanciato il suo ultimo album intitolato per l’appunto Brat e rapidamente ha coniato un vero e proprio trend che ha attecchito prontamente, diventando un must anche per Kamala Harris. Qualcuno avrà sentito parlare probabilmente della Brat Summer oppure della Brat Girl Summer ed è un’influenza diventata virale che deve la sua popolarità a Charli XCX.

Brat Girl trend
Brat Girl. Crediti: @charli_xcx – VelvetMag

Ma cosa vuol dire, esattamente, Brat? E in cosa consiste questo trend diventato anche glam? Partiamo dapprima dalla definizione del termine che, pur non avendo genere, viene spesso tradotto come “ragazzaccia”. Si riferisce dunque a persone impertinenti, maleducate, per l’appunto ragazzini sfacciati e discoli che non si curano di ciò che pensano gli altri né tantomeno rispettano le regole loro imposte. Ma il termine Brat è anche motivo d’orgoglio per chi lo assume. Ecco perché, grazie a Charli XCX, questa è stata prontamente segnalata come la Brat Summer. L’estate delle ragazzacce, dunque, è ormai entrata nel vivo. E ha segnato anche la moda, attraverso una palette ben definita.

Brat Girl, Charli XCX lancia il trend dell’estate 2024 all’insegna delle ragazzacce

In forte contrasto con i trend glam generati da The Eras Tour con Taylor Swift che si circonda di paillettes, rouches e braccialetti dell’amicizia, la Brat Girl punta ad una palette ben decisa che oscilla dal classico total black al verde acido. Ne rappresenta proprio lo stile audace, per alcuni intenzionalmente sgradevole alla vista ma che invece cela dietro uno studio ben accurato. Quella della Brat Girl è una tendenza che potrebbe affievolirsi con l’estate, ma finché è tra noi perché non goderne? A lanciarla, del resto, è stata Charli XCX, seguitissima sui social e che da sempre ha mostrato fieramente la sua estetica da teenager indisciplinata.

Brat Girl trend
Brat Girl. Crediti: @charli_xcx – VelvetMag

Traendo spunto dalla moda Anni 2000, la Brat Girl punta ad un determinato guardaroba. Tornano di moda le canotte bianche senza reggiseno, anche a costine. O ancora pantaloni e minigonne a vita bassissima, come già mostrato in passerella da Miu Miu. E non manca il chiodo in pelle total black e il cappellino Von Dutch. Ma la vera chicca è il verde acido, che richiama proprio la cover dell’album Brat di Charli XCX. Prontamente ribattezzato il Brat Green, questo colore fluo è in netto contrasto con le sfumature pastello di stagione. A prescindere dalla sfumatura, il verde è uno dei colori predominanti di questa stagione. Ma per essere una vera Brat Girl è importantissimo scegliere la declinazione giusta di colore.

I colori annessi sono grigio, ma anche rosa baby e tutte le sfumature fluo, ma con un occhio di riguardo per il verde. Tornano anche i jeans effetto slavato, meglio se grigio fumo o total black. E ancora i nude look, i ricami in pizzo, che richiama fortemente lo stile Y2K. Numerose sono le star che finora hanno aderito al trend del momento, da Julia Fox ad Emma Chamberlain.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio