Prosegue senza sosta il successo di Deadpool & Wolverine che ha superato la cifra del miliardo di dollari. Il lungometraggio, diretto da Shawn Levy, è l’11esimo appartenente al MCU – Marvel Cinematic Universe – a raggiungere tale traguardo.
Mentre la Disney è impegnata a celebrare se stessa e i propri fan nel bel mezzo della convention D23, in corso ad Anaheim, dal box office arrivano ottime notizie. In circa tre settimane dalla sua uscita – nelle sale italiane è arrivato il 24 luglio e in quelle statunitensi il 26 luglio – Deadpool & Wolverine ha oltrepassato il miliardo di dollari di incasso globale. All’11 agosto, infatti, il 34° film appartenente al MCU, con protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman nei rispettivi panni di Wade Wilson/ Deadpool e James “Logan” Howlett/ Wolverine, ha totalizzato oltre 1.029 miliardi di dollari.
Ad oggi, è l’11° titolo uscito dai Marvel Studios – che dal 2009 fanno parte di The Walt Disney Studios – a superare il traguardo del miliardo, il primo dai tempi di Spider-Man: No Way Home (con 1.9 miliardi di dollari rastrellati nel 2021). Visto il successo che continua a riscuotere in sala, il lungometraggio diretto da Shawn Levy si appresta a superare il primato di Joker di Todd Phillips del 2019, come film vietato ai minori – nel mercato americano – più redditizio di sempre, a un incasso globale di 1.07 miliardi di dollari.
Deadpool & Wolverine vola oltre il miliardo: secondo migliore incasso dell’anno
Distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 24 luglio 2024, Deadpool & Wolverine è incentrato sugli omonimi personaggi della Marvel Comics, appartenenti alla serie di film X-Men. Il lungometraggio è inoltre sequel di Deadpool 2 (2018), preceduto da Deadpool (2016) ed è il primo film del MCU a ottenere il divieto ai minori negli Stati Uniti. Ciononostante, è anche il più redditizio della saga incentrata sul celebre personaggio, interpretato da Ryan Reynolds. In appena tre settimane, infatti, il lungometraggio ha abbondantemente superato gli incassi dei precedenti capitoli, entrambi fermi a poco più di 780 milioni di dollari.
Grazie a un incasso di 1.029 miliardi, rastrellato nel corso del terzo weekend dalla sua uscita – di cui 494.331.382 dollari in Nord America e 535.200.000 nel resto del mondo – Deadpool & Wolverine è anche il secondo maggiore incasso dell’anno, dietro solo Inside Out 2. Il film d’animazione, incentrato sulle emozioni della giovane protagonista Riley, è difatti il titolo più redditizio dell’anno, grazie all’incredibile cifra di 1.593 miliardi di dollari, che ne fanno anche il 10° maggior incasso della storia del cinema.
Per la regia di Shawn Levy, subentrato a David Leitch e Tim Miller che hanno diretto i precedenti capitoli, Deadpool & Wolverine vede coinvolti nel cast, oltre a Ryan Reynolds e Hugh Jackman, anche: Emma Corrin, nei panni di Cassandra Nova; Morena Baccarin, che ha ripreso il ruolo di Vanessa Carlysle; Rob Delaney, nelle vesti di Peter; Leslie Uggams, di nuovo nei panni di Al l’orba; Aaron Stanford, nel ruolo di Pyro e, infine, Matthew Macfadyen, nei panni di Mr. Paradox. La sceneggiatura è curata da Rhett Reese, Paul Wernick, Zeb Wells, Ryan Reynolds e dallo stesso Shawn Levy. A produrre il film, invece, sono Kevin Feige, Ryan Reynolds, Shawn Levy e Lauren Shuler Donner.