LibriPrimo piano

Harry Potter, l’edizione MinaLima si ferma: perché?

MinaLima non lavorerà più alla grafica di Harry Potter: ma cosa ne sarà della saga?

MinaLima interromperà la realizzazione della saga letteraria di Harry Potter. Dopo Il prigioniero di Azkaban, lo studio non proporrà più la sua veste grafica, come annunciato sul web. Scholastic, però, ha confermato che la saga proseguirà. 

I lettori affezionati al magico mondo di Harry Potter non hanno accolto allegramente l’ultima novità editoriale che ha generato forte fermento sul web. MinaLima si ferma con la produzione dei romanzi della saga fantasy di J.K. Rowling e non andrà oltre il terzo volume. La sua è tra le collezioni più belle e ricche di quelle realizzate finora in merito al mago più celebre al mondo, ma non andrà avanti con la produzione.

Harry Potter MinaLima
Crediti: MinaLima/Amazon – VelvetMag

Finora MinaLima ha realizzato soltanto i primi tre volumi della saga di Harry Potter e non andrà oltre, nonostante sia forse una delle collezioni realizzate finora. Per coloro che speravano di poter completare la collezione, l’annuncio è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno. A riportarlo lo studio guidato da Miraphora Mina ed Eduardo Lima. In attesa di un quarto volume, i lettori e fan di Harry Potter hanno più volte chiesto a che punto fossero i lavori di MinaLima. La risposta fornita, però, non è quella sperata. Attraverso l’account X (precedente Twitter), Eduardo Lima e il resto dello staff dello studio hanno comunicato che il progetto si fermerà al terzo volume della saga di Harry Potter. Tuttavia la saga continuerà.

Harry Potter, l’edizione MinaLima si ferma e non andrà oltre Il prigioniero di Azkaban

Molti di voi ci hanno chiesto le tempistiche per la versione illustrata MinaLima de Harry Potter e il Calice di Fuoco. Volevamo far sapere i nostri lettori che allo Studio MinaLima non è stato commissionato di illustrare il quarto libro di Harry Potter. E [lo Studio] non continuerà a partecipare alla serie“. Una delle più amate dal pubblico di lettori affezionati ad Harry Potter non avrà un seguito con Eduardo Lima. “È stato un privilegio reimmaginare i primi tre libri di J.K. Rowling su Harry Potter nello stile delle nostre fiabe illustrate, e raggiungere i cuori dei potterfan di tutto il mondo. È stato un onore forgiare connessioni con i lettori e gli editori in giro per il mondo e avere l’opportunità di incontrare così tanti collezionisti di queste edizioni agli eventi. Ringraziamo ognuno di voi per averci supportato e nell’aver trovato tanta gioia nell’approcciarvi ai nostri lavori, tanta quanta ne abbiamo provata noi nel crearli“.

Harry Potter MinaLima
Crediti: MinaLima/Amazon – VelvetMag

Così ha concluso Eduardo Lima. Dopo l’annuncio, è emerso un forte malcontento dei fan sul web. Così lo studio ha pensato bene di aggiungere un secondo commento: “Siamo sempre stati aperti sul fatto che la Scholastic ci commissionasse l’illustrazione di un libro alla volta e questo non era il risultato che desideravamo. Questa comunità magica è molto importante per noi perciò volevamo informarvi il prima possibile. Sappiamo che capirete che le decisioni per i grossi progetti creativi possono impiegare molto tempo”.

A quel punto anche la casa editrice ha detto la sua in merito. Riprendendo le dichiarazioni di MinaLima, ha precisato che il progetto proseguirà: “Scholastic è lieta di confermare che continueremo a pubblicare le edizioni illustrate e interattive dei libri di Harry Potter, passando il testimone a un altro illustratore per Harry Potter e il Calice di Fuoco. Ringraziamo MinaLima per il lavoro straordinario sui primi tre libri. Ulteriori dettagli saranno annunciati a tempo debito“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio