MusicaPrimo piano

Hit Parade: il rap in cima agli album più venduti in classifica

Anna ancora prima tra tutti dopo la sesta settimana dall'uscita del nuovo disco

L’estate volge verso il termine, ma ancora i concerti continuano ad andare in scena nelle più suggestive location italiane e lasceranno spazio ai tour autunnali tra solo qualche settimana. Anche le vendite proseguono bene, soprattutto per il genere rap che è il maggiormente venduto in fatto di album. 

Ancora una volta, in fatto di vendite, vince il genere rap. Il podio della classifica di album, singoli e vinili non subisce molti stravolgimenti in questi ultimi sette giorni. Alcune conferme, ma anche qualche rovesciamento della medaglia. Ma gli ascoltatori “premiano” tra gli album i rapper e tra i singoli le hit che hanno fatto ballare tutti quest’estate.

Classifica Anna Geolier Tony Effe
Classifica: Anna, Geolier e Tony Effe sul podio, foto Ansa – VelvetMag

Per la sesta settimana consecutiva c’è ancora Anna al primo posto della classifica dei dischi più venduti, secondo i dati forniti da Fimi/Gfk. Vera Baddie, nonché il primo progetto in studio della giovanissima rapper, si è rivelato un vero successo. Lo ha dimostrato anche il fulmineo sold out per le date annunciate per quest’autunno, che hanno segnato il tutto esaurito in pochi giorni. Anna, nel frattempo, sta continuando il tour estivo, salendo anche sui palchi delle maggiori rassegne musicali della bella stagione in Italia.

Al secondo posto la raggiunge Geolier, che guadagna una posizione con Dio lo sa. L’ultimo progetto discografico del rapper di Secondigliano ha qualcosa di nuovo. Ma soprattutto, dimostra l’evoluzione messa in atto dallo stesso Geolier, che ha fatto un processo di maturazione artistica e personale. Chiude il podio, invece, in terza posizione Tony Effe con il nuovo album Icon. Si tratta del primo progetto da quando ha intrapreso la sua carriera di solista dopo lo scioglimento della Dark Polo Gang. E mentre continua ad andare in scena con gli ultimi appuntamenti estivi, tra il pubblico è già partito il conto alla rovescia per il suo ritorno nei club già quest’autunno.

Le hit dell’estate si confermano in vetta alla classifica dei singoli

Al quarto posto, scivola giù dal podio Thasup in collaborazione con Yungest Moonstar con Sfaciolate Mixtape, il nuovo album co-firmato. In quinta posizione, stabile a distanza di una settimana, c’è Tedua con la nuova versione del suo album La divina commedia (Deluxe). Anche lei ferma al sesto posto, Annalisa continua a segnare buoni numeri in fatto di vendite con E poi siamo finiti nel vortice. In settima posizione, invece, si ferma Capo Plaza con Ferite, che inverte il suo posto con Rose Villain e la sua Radio Sakura, che adesso è scivolata all’ottavo posto. Chiudono la classifica, rispettivamente nono e decimo, Mahmood con Nei letti degli altri e Kid Yugi con I nomi del diavolo.

Classifica Tedua Annalisa Tananai
In classifica stabile Tedua e Annalisa e Tananai, foto Ansa – VelvetMag

Tra i singoli si conferma il podio già della scorsa settimana, con il trionfo delle hit dell’estate, che ci accompagneranno ancora per le prossime settimane. In prima posizione, infatti, non può che esserci l’iconica Sesso e Samba, la collaborazione estiva firmata da Gaia e Tony Effe. In seconda posizione, invece, si ferma Anna con la canzone 30°, un successo nelle radio e non solo. L’ultimo gradino del podio va alla prima collaborazione tra Tananai e Annalisa con Storie brevi.

I vinili, a differenza di album e singoli, vedono qualche cambiamento tra i primi posti della classifica. In prima posizione, infatti, sale la compilation di Radio Italia Summer Hits 2024, seguita al secondo posto da Ate degli Stray Kids. Chiude il podio al terzo posto, invece, 23 6451 di thasup.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio