Il principe George frequenta la scuola Lambrook con i suoi fratelli, la principessa Charlotte e il principe Louis. Nonostante abbia terminato il sesto anno, il secondo in linea di successione al trono non passerà ancora al secondo livello di istruzione. Una scelta che è apparsa alquanto inaspettata.
La Famiglia Reale è abbastanza tradizionalista quando si parla di educazione e formazione. Tuttavia il principe William e Kate Middleton sembrano avere idee diverse quando si tratta dei loro tre figli: il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis. La coppia, ad esempio, ha deciso di prendersi cura della loro crescita di persona, limitando al minimo la presenza di altre figure. Negli ultimi mesi la stampa britannica ha formulato diverse ipotesi sul proseguimento degli studi per il primogenito dei principi di Galles.
Tra poche settimane molti bambini del Regno Unito torneranno in classe e i coetanei del principe George inizieranno a frequentare la scuola secondaria. Il secondo in linea di successione al trono, però, non si unirà ai suoi compagni. Il primogenito di William e Kate, che ha da poco compiuto 11 anni, continuerà a frequentare la Lambrook, insieme ai fratelli Charlotte e Louis. Nonostante abbia terminato il sesto anno, non inizierà il settimo anno a settembre in una nuova scuola.
La formazione scolastica del principe George rompe con la tradizione della Famiglia Reale
Secondo quanto riportato dal Mirror il motivo di questa scelta è molto semplice: la sua scuola attuale frequentata dal principe George accoglie studenti dai 3 ai 13 anni, fino al raggiungimento dell’ottavo anno. Di conseguenza, al primogenito dei principi di Galles mancano ancora due anni. A differenza dei suoi coetanei, dunque, il futuro erede al trono potrà rimanere nella scuola frequentata finora. Le fonti, però, prevedono un allontanamento ulteriore dalla tradizione per il futuro. Secondo il tabloid, infatti, non si sa ancora dove George andrà per affrontare la sua istruzione secondaria. Ma tra le varie opzione sembra esserci una contendente favorita: la Oundle School con sede nel Northamptonshire. La scuola è descritta come una delle principali scuole miste con vitto e alloggio della Gran Bretagna. Se il principe George vi si iscrivesse, sarebbe il primo erede maschio della Corona a frequentare una scuola mista.
Questo rappresenterebbe di certo un cambiamento per le abitudini dei membri della Famiglia Reale inglese. In passato, infatti, il principe William (e prima di lui anche re Carlo) hanno frequentato il college di Eton, la prestigiosa scuola del Berkshire. Anche il principe Harry si è formato lì. Secondo alcune voci il prestigioso collegio è ancora presente nella rosa di candidati che il principe William e Kate Middleton stanno passando al vaglio. La scuola mista da 34mila sterline all’anno risale al 1556, ma vanta un’etica moderna. Il principe George ha frequentato in precedenza la Thomas’s Battersea a Londra, dove ha ricevuto un soprannome affettuoso dai suoi compagni di classe. Prima di cambiare scuola, George era affettuosamente conosciuto come PG, in riferimento al suo titolo di principe George. Questo soprannome affettuoso ha seguito George a Windsor, dove si dice si sia evoluto fino a diventare PG Tips.