Primo pianoRoyal Life

Summit di Balmoral: il ruolo del principe William riguarda il futuro della monarchia

I reali si riuniscono ogni anno in Scozia

Il principe William è pronto a unirsi al resto della famiglia. Come riportato dal Mirror, la Famiglia Reale al completo – con re Carlo, Camilla, William e Kate – ha intrapreso il suo ritiro estivo annuale a Balmoral in Scozia. Si tratta di una tradizione che offre ai reali senior la possibilità di rilassarsi e godersi un po’ di tempo di qualità insieme. Tuttavia, il viaggio nelle Highlands scozzesi non è solo relax.

In diverse occasioni i reali inglesi hanno parlato delle vacanze in Scozia, affermando che si tratta di un luogo che permette loro di rilassarsi e rimanere lontani dai riflettori. Ma le vacanze a Balmoral sono note anche perché offrono l’opportunità alla famiglia di discutere degli eventi recenti e di riflettere sul futuro della monarchia. Dopo un anno tanto impegnativo, dunque, gli esperti ritengono che la presenza del principe William sia fondamentale quest’anno.

Principe William
Ansa

Tra le speculazioni dei media su un potenziale summit a Balmoral, sembra plausibile che re Carlo III possa dare il via a conversazioni cruciali sulla futura direzione della Famiglia Reale. Gli ultimi mesi, infatti, hanno messo in difficoltà la Corona. Re Carlo III ha condiviso con il mondo intero la propria diagnosi di cancro, che l’ha portato ad allontanarsi da alcuni impegni. Da gennaio, inoltre, Kate Middleton è apparsa in pubblico solo un paio di volte a causa di un cancro. L’ex corrispondente della BBC Royal, Jennie Bond, ha condiviso i suoi pensieri con OK! sulla possibilità di un tale incontro.

Il principe William pronto al summit di Balmoral con la Famiglia Reale

L’esperta Jennie Bond ha affermato che sarebbe “leggermente strano” se i reali non discutessero di attualità mentre sono riuniti. Le vacanze a Balmoral, in Scozia, rappresentano un’occasione rara e concreta per discutere a porte chiuse di argomenti importanti che riguardano la Corona. Non stupisce, dunque, che per la corrispondente il ruolo del principe William sia fondamentale. Con una monarchia sempre più ridotta, infatti, i compiti dell’erede al trono diventano sempre più importanti. Nella sua intervista, la Bond ha dichiarato: “Non ho informazioni che ci sarà un summit reale a Balmoral. Ma sarebbe un po’ strano se la famiglia fosse tutta insieme per una volta e non riflettesse su cosa è successo e su come procedere in futuro“. Ha inoltre rivelato che durante gli anni Novanta, le discussioni formali erano più comuni a Balmoral.

Principe William
Ansa

A tale proposito, l’esperta ha aggiunto: “Negli anni Novanta c’era un ambiente più formale in cui i reali anziani discutevano di strategia in un forum noto come The Way Ahead Group. Il suo scopo era garantire che la monarchia rimanesse rilevante per l’era moderna“. Discussioni simili potrebbero essere in programma a Balmoral quest’estate, in particolare perché il principe William è “preoccupato” dal compito di “mantenere la monarchia rilevante“. Tuttavia, ha anche aggiunto che re Carlo e i suoi famigliari cercheranno di non rendere le vacanze troppo pesanti. Come le persone comuni, infatti, anche loro amano godersi il tempo libero durante le loro vacanze. Ha dichiarato: “Essenzialmente questa è una festa per i reali, un momento per smettere di preoccuparsi di tutto e, come altre famiglie in vacanza, semplicemente respirare aria fresca, rilassarsi e godersi la reciproca compagnia“.

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio