Primo pianoRoyal Life

Carlo Gustavo di Svezia sta ripensando al futuro dei suoi nipoti?

Il Sovrano avrebbe dei ripensamenti

Secondo i media, re Carlo Gustavo di Svezia starebbe ripensando al futuro dei propri nipoti. Nel 2019, la Casa Reale svedese ha annunciato una misura inaspettata: il Sovrano aveva deciso di delimitare lo zoccolo duro della Famiglia Reale. È stato stabilito che dal 2020 i figli dei principi Carlo Filippo e della principessa Maddalena non sono più Altezze Reali, membri della famiglia reale.

Nel 2020 re Carlo Gustavo di Svezia ha ridisegnato il futuro dei suoi nipoti. I figli della principessa Maddalena e del principe Carlo Filippo, infatti, continuano a far parte della famiglia del Re ma non sono considerati membri attivi della Corona. Nella stessa occasione è stata regolata la possibilità che abbiano obblighi o diritti in futuro fuori legato al capo dello Stato. Da quel momento in poi l’attenzione si è concentrata interamente sulla principessa Estelle, la futura erede al trono, e su suo fratello, il principe Oscar.

re Carlo Gustavo di Svezia
Ansa

Tuttavia, in concomitanza con il ritorno della principessa Maddalena a Stoccolma e in occasione del compleanno della principessa Vittoria, l’intera famiglia si è recuperata ed è apparsa unita al completo. Gli esperti pensano che re Carlo Gustavo di Svezia potrebbe ripensare all’immagine della famiglia e al ruolo dei suoi nipoti. I fan reali, infatti, hanno apprezzato molto l’idea di una Famiglia Reale riunita e attiva.

Re Carlo Gustavo di Svezia ridisegnerà il ruolo dei nipoti?

La misura di riduzione dei membri della Famiglia Reale adottata da re Carlo Gustavo di Svezia nel 2019, sebbene abbia sconcertato alcuni media del paese, è arrivata dopo un lungo periodo di pressioni. L’opinione pubblica, infatti, pretendeva che la principessa Maddalena e la sua famiglia avessero una maggiore presenza l’ordine del giorno ufficiale. Ai tempi il Sovrano ha affermato: “Per me è un modo per limitare quelle che sono le aspettative“. Carlo Gustavo di Svezia ha poi spiegato che in questo modo ha facilitato le cose affinché sua figlia e i suoi nipoti potessero vivere negli Stati Uniti e decidere liberamente del loro futuro. Cinque anni dopo, i giorni della principessa svedese in Florida sono giunti al termine e l’intera famiglia è tornata a Stoccolma. Il suo ritorno, dunque, ha risvegliato un grande interesse mediatico. Il compleanno della principessa ereditaria, Vittoria di Svezia, è servito a segnare il ritorno ufficiale di questo ramo della famiglia all’ovile reale.

reali di Svezia e Carlo Gustavo
Ansa

La stampa ha cominciato a indagare sul marito della principessa Maddalena. L’opinione pubblica si è interrogata sul fatto che conosca o meno le canzoni tradizionali di Svezia o su come trascorra il suo tempo libero nella residenza estiva nella città di Oland. Secondo la stampa svedese gioca a tennis con il cognato, il principe Carlo Filippo, con il quale ha un ottimo rapporto. Secondo Hola! Magazine, dunque, l’istituzione si trova di fronte alla sfida di integrare nuovamente la principessa Maddalena in un’agenda che non la includeva più. A re Carlo Gustavo di Svezia, dunque, nei prossimi mesi toccherà determinare quale presenza sarà finalmente data alla generazione più giovane della famiglia. Secondo alcuni, infatti, potrebbe revocare la propria decisione e reintegrare i nipoti.

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio