Durante l’estate aumenta l’increscioso fenomeno di abbandono di animali, ad essere i principali protagonisti sono i quattro zampe. Importante, in questo caso, sapere come comportarsi nel caso in cui si dovesse incontrare un cane abbandonato.
Il fenomeno dell’abbandono degli animali si incrementa soprattutto durante le ferie. Sono diversi i proprietari che, ancora, scelgono di lasciare una creatura indifesa in strada, per svariati motivi che non ne giustificano in alcun modo l’incresciosa decisione. A tal proposito, è molto importante conoscere la procedura da seguire e i numeri da contattare nel caso in cui si trovi un cane abbandonato in strada.
Come soccorrere un cane abbandonato
Ogni anno sono migliaia gli animali che vengono esposti a gravissime conseguenze a causa dell’abbandono. Pratica che, oltre ad essere assolutamente immorale, ad oggi è totalmente illegale. Infatti, l’articolo 727 del Codice Penale prevede pene severe per chi abbandona animali, con l’arresto fino a un anno o multe da 1.000 a 10.000 euro. Tuttavia, il numero di animali in strada (specialmente in estate) non accenna a scomparire causando, tra le altre cose, anche molti incidenti stradali. Anche per questo è fondamentale sapere come comportarsi qualora si trovi un cane abbandonato.
Innanzitutto, è bene sapere che non bisogna fermarsi o tentare di inseguire l’animale. Tale comportamento, infatti, potrebbe mettere in pericolo sia l’automobilista che l’animale stesso. In secondo luogo, è importante chiamare immediatamente il numero di emergenza 112 e parlare con la Polizia Stradale. Avvisare le forze dell’ordine competenti è utile per risolvere la soluzione nella maniera più corretta possibile. Quando si contatta la Polizia Stradale è importante fornire il numero dell’autostrada, la direzione di marcia e aggiungere, laddove è possibile, un riferimento preciso, magari l’uscita precedente o successiva all’avvistamento o il chilometrico visibile sul guardrail.
Avvistamenti in autostrada e strade urbane
Nel caso in cui si passa sotto ad un cavalcavia è possibile indicare anche il numero del cavalcavia stesso, visibile prima e dopo il passaggio dal medesimo. Fondamentale descrivere anche il tipo di animale e il suo stato, se investito o vagante. Si tratta di tutte informazioni utili per fare in modo che l’intervento possa essere il più rapido ed efficace possibile. Solo dopo aver chiamato la Polizia Stradale, e se non si sta guidando, si può segnalare l’accaduto anche sui social media, contattando anche enti di soccorso per facilitare l’intervento. Quando il cane abbandonato è avvistato in un’area diversa dall’autostrada (parco o strada urbana, ad esempio) è necessario contattare il Comando della Polizia Municipale del Comune dove si trova l’animale.
Se non si ha il numero della Polizia Municipale, si può chiamare sempre il numero di emergenza 112 e chiedere di essere messi in contatto con il comando competente. Quando possibile, infine, è buona pratica restare nelle vicinanze dell’animale fino all’arrivo della Polizia. In questo modo si potrà evitare che la creatura, spaventata e dispersa, metta in pericolo la sua incolumità e quella di altri. In ogni caso è importante ricordare che il fenomeno dell’abbandono rientra anche tra le forme di maltrattamento e pertanto punibile per legge, dunque se si è testimoni di un evento simile è buona pratica morale non esitare a contattare le forze dell’ordine.