Gli esperti meteo indicano una possibile prima svolta per la diminuzione del grande caldo. La saccatura giunta dall’Atlantico, infatti – che a Ferragosto si posizionerà tra Baleari e Sardegna –  rallenterà la sua marcia verso est in avvio di weekend. Lo spiega il sito 3Bmeteo. Ciò che si prevede è che a tale saccatura dovrebbe agganciarsi un’ulteriore discesa del flusso atlantico verso le latitudini mediterranee entro l’inizio della prossima settimana.

Il fronte collegato riceverà così una nuova spinta, rimarca 3Bmeteo, che gli consentirà di affondare il colpo più a sud tra domenica 18 e lunedì 19 agosto. Il meteo porterà dunque, in quei giorni, rovesci e temporali anche di forte intensità accompagnati da aria relativamente più fresca. Un fenomeno che sarà responsabile di un netto calo delle temperature su tutta Italia. E che sancirà il primo vero break della stagione estiva caratterizzata da temperature fino a 40 gradi e oltre.

Foto Ansa/Claudio Peri

Il quadro del meteo sull’ltalia

Vediamo più nel dettaglio: venerdì 16 agosto gli esperti meteo prevedono rovesci e temporali in transito sulla Sardegna, più frequenti al pomeriggio. Il meteo peggiora già al mattino al Nord Ovest con piogge e rovesci anche temporaleschi in estensione dalle Alpi a tratti della pianura piemontese. Poi in giornata anche al restante arco alpino, ma tendenti ad esaurirsi in serata. Il meteo sarà più soleggiato e asciutto sul Triveneto. Al Centro-Sud sole offuscato da velature e strati alti, qualche addensamento in più sull’alta Toscana con locali piovaschi, al pomeriggio anche in Appennino con locali rovesci tra Marche e Abruzzo. Temperature in flessione in Sardegna.

Per quanto riguarda la giornata di sabato 17, le ultime previsioni meteo indicano piogge e qualche temporale dal pomeriggio sulle Alpi centro-occidentali. Fenomeni che tenderanno a sconfinare in serata verso la Val Padana occidentale, con fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine. Più soleggiato sulla Val Padana orientale e sulle Alpi orientali. L’instabilità si attarderà in Sardegna, con fenomeni temporaleschi anche forti al pomeriggio sull’entroterra. Al Centro-Sud più soleggiato e asciutto, salvo un po’ di instabilità diurna sull’Appennino. Temperature in lieve calo.

Foto X @repubblica

Possibili nubifragi

Domenica 18 instabilità diffusa al Nord con piogge e temporali in estensione dal Nord-Ovest al Triveneto. Poi anche alle regioni centro-meridionali, specie tirreniche, con fenomeni localmente forti e grandinigeni, anche a carattere di nubifragio. Qualche fenomeno in arrivo anche sul nord della Sicilia, più asciutto invece su Puglia e settore ionico. Temperature in sensibile diminuzione, soprattutto al Centro-Nord.

Da lunedì 19 miglioramento al Nord-Ovest e progressivamente anche al Nord-Est, instabilità diffusa al Centro-Sud con temporali anche forti, specie sul versante adriatico. Il meteo indica inoltre una tendenza a miglioramento sul versante tirrenico. Temperature in ulteriore diminuzione al Centro-Sud con clima che tornerebbe più gradevole, in lieve ripresa al Nord.

Si tratta ancora di una tendenza che potrebbe subire modifiche, vista la distanza temporale. In ogni caso la squadra di 3Bmeteo conferma il fatto che le previsioni meteo dei prossimi giorni indicano un mutare della situazione attuale. L’anticiclone che sta soffocando il nostro Paese da oltre un mese sembra destinato a depotenziarsi. Il punto è che al momento non sappiamo quanto questa tendenza durerà. Anzi, c’è chi sostiene che il super caldo abbandonerà l’Italia solo temporaneamente.