Talento, creatività, raffinatezza ed eleganza che collezione dopo collezione affascinano il pubblico. Un Made in Italy ed un’arte del saper fare a mano che fa della cura dei dettagli e dei materiali i tratti più distintivi delle creazioni. Vittorio Camaiani ha ricevuto il prestigioso Premio Taormina Gold 2024 ed ha emozionato il pubblico siciliano e non solo presso il maestoso Teatro Antico di Taormina.

Una serata all’insegna dell’alta moda e della cultura, con un parterre di premiati d’eccezione grazie alle attrici Violante Placido e Fioretta Mari, al comico Martufello e alla cantante ed ambasciatrice della canzone napoletana Francesca Maresca.

Courtesy of Vittorio Camaiani

Vittorio Camaiani ottiene il Premio Taormina Gold 2024 per la sua couture intrisa d’arte, letteratura e viaggi

Solo alcuni mesi fa il celebre stilista aveva ottenuto il Premio Marchigiano dell’Anno 2023 presso il Senato della Repubblica Italiana. Vittorio Camaiani ottiene ora il Premio Taormina Gold 2024 ed è una riconferma di una indiscussa creatività che molto spesso si è intrecciata con l’arte e la letteratura regalando dei viaggi estetici indimenticabili.

La magica serata, che ormai da anni accende i riflettori sulla splendida città di Taormina, presentata da Patrizia Pellegrino e Beppe Convertini, ha visto come madrina ufficiale l’attrice catanese Guia Jelo. L’evento è patrocinato dal Comune di Taormina del Sindaco Cateno De Luca con l’ausilio dell’assessore al turismo Jonathan Sferra, dall’ARS, dagli assessorati regionali al Turismo e ai beni culturali e dalla Fondazione Toto’ Morgana.

In questa prestigiosa occasione ho avuto l’onore di presentare il momento moda di Camaiani e le sue collezioni dedicate ai viaggi, abiti ispirati alle suggestioni d’Egitto, Grecia e le ultime creazioni Spring/Summer 2024 dedicate all’Oriente che hanno sfilato recentemente nella maestosa Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna, che dal 2018 ospita l’alta moda firmata Camaiani. Il premio Taormina Gold si è svolto grazie alla tenacia, al talento e alla professionalità dell’ideatrice Gianna Azzaro che con la G.A.R. Eventi, insieme ai figli Alessia e Rosario Rapisarda, si conferma organizzatrice di eventi prestigiosi.

Il commento di Vittorio Camaiani in esclusiva per VelvetMAG:

E’ per me sempre una grande emozione sfilare nella splendida isola siciliana. Ricordo ancora con affetto nel 2009 la sfilata a Catania con lo spettacolare scenario del Teatro Bellini. In quell’occasione ho ricevuto il Premio Bellini per il famoso restauro del guardaroba di Casa Toscanini ed ero accompagnato dalla contessa Emanuela di Castelbarco, nipote del grande maestro Toscanini. Il defilè di alcuni giorni fa presso lo storico Teatro Antico di Taormina è stata la perfetta scenografia per i miei abiti da sera legati ai viaggi. Taormina ed i suoi paesaggi mi hanno colpito per la loro bellezza ed il soggiorno in questo luogo incantevole mi ha dato lo spunto per disegnare nel mio cahier di viaggio le nuove creazioni.”

A sinistra il Maestro Vittorio Camaiani intento a disegnare la collezione dedicata a Taormina, foto in esclusiva per VelvetMAG. A destra un momento della sfilata nel suggestivo Teatro Antico di Taormina

Vittorio Camaiani, il Poeta della moda riceve il Premio Taormina Gold 2024

Vittorio Camaiani, definito in più di un’occasione il Poeta della moda, si è imposto nel panorama dell’alta moda romana per la creatività sempre originale e per l’attenzione alla cura dei dettagli e dei materiali.

Tra sete e cachemere, tra lini e batik, la donna Camaiani si distingue per lo stile senza tempo, raffinato e concreto al contempo, con cui sfida la contemporaneità. Se infatti la manifattura impeccabile dei preziosi ricami degli abiti da sera potrebbe riportare il lavoro di Vittorio Camaiani ai tempi lontani degli atelier di alta moda del passato, la modernità e l’unicità delle sue proposte creative offrono un racconto sofisticato sulla donna di oggi.

Dalla collezione dedicata a Magritte, a quella dedicata ad Escher, da quelle che hanno raccontato il fascino dell’antico Egitto o di una Venezia viscontiana, da quella che omaggia e reinterpreta il Seicento di Velàzquez alla dedica a Rothko, alla recente celebrazione del fascino androgino di Marlene Dietrich e all’ultima dedicata all’evocazione di un Oriente senza tempo, la moda di Vittorio Camaiani è sempre in grado di stupire.

Il Premio Taormina Gold 2024 è stato assegnato per la sezione Imprenditoria, produttività e sviluppo del territorio al Gruppo Binetti, Ecotek, Riva-Restaurant & Loungebar – Falerna e VI.D.R. srl opere generali e specializzate. Il premio alla carriera per la Medicina è stato ottenuto da Marco Serrao Urologo, Andrologo, Primario di Urologia “Tirrenia Hospital”, Presidente e fondatore della Fondazione Toto Morgana. Tra i premiati anche Enza Perdicaro, nutrizionista qualificata in terapia chetogenica di precisione e patologia polmonare e nutrigenetica.