E se il colore dell’estate fosse il rosa in tutte le sue sfumature?
Il rosa del Barbiecore continua ad influenzare le tendenze, anche dell'hair look
Capelli rosa d’estate? Ebbene sì: la tendenza suggerisce diverse sfumature di rosa per ravvivare la chioma durante la bella stagione.
L’estate 2024 non rinuncia al total pink, neppure per quanto riguarda l’hair look. Trascinandosi dietro il successo del Barbiecore che continua imperterrito a dominare le tendenze, il rosa è uno dei colori predominanti che piace anche nel campo beauty e si presta a diverse interpretazioni anche per l’hair look.
Basterà sbirciare su Instagram e TikTok per rendersi conto che le sfumature di rosa per ravvivare i capelli sono numerose: l’estate ha già eletto Toasty Pink come una delle sfumature per eccellenza nell’hair look, ma non è l’unica. Chi teme di osare con le tinte coloratissime quest’estate dovrà ricredersi, perché sono proprio le celebrità ad aver ceduto per prime al richiamo della chioma rosata. La sfumatura dipenderà soprattutto dalla tipologia di incarnato e dall’intensità che si vorrà raggiungere. Il classico rosa pastello va incontro alle esigenze e si trasforma, evolve e si arricchisce. Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto.
I capelli rosa tornano a dettare tendenza per l’estate 2024
Il rosa è il colore predominante della bella stagione, soprattutto per quanto riguarda l’acconciatura. A seconda dell’intensità che si preferisce, la palette muterà e si adatterà ad ogni esigenza. Ma una delle sfumature più gettonate sul web è quella del Toasty Pink, ovvero un rosa malva che piace soprattutto perché gioca con il contrasto delle radici più scure. Di conseguenza si presenta come una sfumatura più versatile perché seguirà il criterio del balayage, andando a schiarire le ciocche in lunghezza senza partire dalla radice. Mescolando quindi pigmenti di viola e rosso, il Toasty Pink punta soprattutto al contrasto armonioso con le radici più scure, per cui si adatta ad ogni colore base (dal biondo al castano). Prima di effettuare il tentativo, in ogni caso, è sempre utile confrontarsi con il proprio hair stylist di fiducia.
Un’altra sfumatura estiva che convince per i capelli è il Poppin Pink, molto più acceso rispetto al precedente e che punta ad un effetto fluo che convince soprattutto chi è alla ricerca di colori forti, che non passino inosservati. Una sfumatura che esalterà sicuramente l’abbronzatura e che si sposa bene con la pelle olivastra. Non vi consigliamo di utilizzare questa sfumatura di rosa su capelli particolarmente lunghi: meglio prediligerla per tagli più corti come il bob. Essendo un colore molto forte, su una chioma medio-lunga potrebbe stridere. Invece con bob e pixie cut trova il suo punto di forza e ravviva il viso, senza appesantirlo. Quando valutiamo una sfumatura rispetto ad un’altra, dobbiamo sempre pensare al risultato finale. Il colore che scegliamo dovrà illuminare il viso e non oscurarlo.
Uno dei dubbi più grandi quando si parla di tinte e colori forti è proprio la manutenzione, ancor di più d’estate. Prendersi cura dei capelli colorati richiede maggiore accortezza, per cui valutate bene il da farsi. E, soprattutto, seguite bene i consigli degli esperti affinché il colore non perda d’intensità. L’esposizione al sole, ad esempio, non aiuta, quindi dovrete proteggere benissimo i capelli anche con una hair care ad hoc.