Alla ricerca di una skincare lenitiva dopo un’esposizione al sole? Ecco come prendervi cura della vostra pelle anche in vacanza. 

Dopo tante ore trascorse al sole durante le vacanze estive è necessario prendersi cura al meglio della propria pelle per evitare spiacevoli conseguenze che potrebbero intaccare il vostro mood in vacanza. I raggi UV possono sicuramente alterare lo stato di salute della pelle, ancor di più quando raggiungono il picco nelle ore più calde. Proteggersi è indispensabile: d’estate non dovreste mai uscire di casa senza la vostra protezione. Per una pelle chiara, non ancora temprata, è sempre consigliabile una protezione solare +50, da utilizzare costantemente soprattutto in caso di pelli sensibili.

Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Ma, dopo l’esposizione al sole, spesso si ignora l’utilità di una skincare lenitiva pensata non soltanto per ripristinare l’equilibrio cutaneo, ma anche per far sì che l’abbronzatura conquistata dopo tante ore al sole non vada via a stretto giro. Spesso, infatti, si pensa erroneamente che sia proprio il processo di skincare ad intaccare la durata dell’abbronzatura. Invece, spesso e volentieri, è proprio l’assenza di skincare a penalizzare la pelle e il pigmento. Una pelle sana è una pelle soprattutto idratata e d’estate anche rinfrescata, tonica. Questo garantirà non solo il prolungarsi dell’abbronzatura, ma anche di evitare spiacevoli conseguenze della pelle arrossata e sensibile. A seguire vi suggeriremo gli step da seguire per una skincare lenitiva.

Skincare lenitiva dopo l’esposizione al sole: come prendersi cura della pelle d’estate

Dopo l’esposizione al sole è necessario prendersi cura della propria pelle ripristinandone l’equilibrio. Di conseguenza è necessario stabilire una routine serale che vi permetta di rendere la pelle morbida ed elastica attraverso una corretta idratazione. I raggi UV possono stressare la pelle, che apparirà più spenta, irritata e sensibile, in più favorisce l’invecchiamento precoce delle cellule, in parte contrastato anche dall’utilizzo della protezione solare. Una skincare lenitiva è utilissima ancor di più in vacanza, per evitare che la pelle sensibile si irriti giorno dopo giorno rendendo difficile la permanenza in spiaggia. In questo caso è indicato scegliere prodotti principalmente lenitivi, pensati quindi per correre ai ripari. Un prodotto must have, da applicare anche su scottature, è proprio l’aloe vera.

Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Questo è un ingrediente indispensabile, spesso presente anche nei prodotti lenitivi per la cura della pelle anche dopo sole. Non solo aloe: anche camomilla, calendula e acqua termale agiscono da calmante sulla pelle irritata ed arrossata. Importante è non sottovalutare neppure la funzione dei principi attivi come l’acido ialuronico. D’estate la disidratazione è alquanto comune e va combattuta dentro e fuori. Oltre a prestare attenzione alla quantità di acqua assunta quotidianamente, il nostro consiglio è di utilizzare dei prodotti nutrienti per la pelle mattina e sera dalla texture leggera, quindi facilmente assorbibili dalla pelle.

Un altro elemento must have da applicare post esposizione al sole è proprio il doposole, spesso ignorato e invece dall’utilità preziosa. Utilissimi anche prodotti con olio di jojoba e burro di karité che aiuteranno a nutrire in profondità la pelle. In questo modo non rischierete di rovinare la vostra vacanza e al tempo stesso vi prenderete cura della pelle.