Incendi in Grecia: la situazione attuale
Le fiamme stanno distruggendo ettari di boschi, evacuate case in diverse località
Resta d’allarme la situazione in Grecia, dove le fiamme hanno raggiunto diverse località. Incedi boschivi sparsi hanno ricoperto di fumo anche Atene e il fuoco ha minacciato anche alcune case dalle quali sono stati fatti evacuare gli abitanti.
Diversi incendi boschivi hanno colpito la Grecia e distrutto ettari di terreno, un’emergenza che, oltre che ambientale, si è trasformata anche in civile. Le fiamme hanno iniziato a divampare domenica 11 agosto e si sono sparse su diversi fronti nelle ore successive. A lunedì 12 erano già oltre 11 le aree coinvolte. Diverse, infatti, le case evacuate a cause delle fiamme che hanno minacciato di raggiungere le abitazioni in diverse località. Il fumo denso, misto a foschia, ha raggiunto anche la capitale Atene e le condizioni meteorologiche non sembrano essere favorevoli al contrasto del fuoco.
La Grecia invasa dalle fiamme
La ricostruzione degli ultimi giorni, in merito alla situazione degli incendi in Grecia, non è confortante. Le fiamme avrebbero raggiunto la regione dell’Attica orientale, con roghi che hanno coinvolto le zone di Varnavas e Maratona, divampati in un’area nella quale si trovano anche case sparse. Il fenomeno ha, difatti, fatto illuminare di rosso anche il cielo della capitale. Gli incendi hanno fatto scaturire inevitabilmente una situazione di allarme generale, costringendo molte case vicine ad Atene ad essere evacuate, evacuati anche i residenti di Varnavas. I Vigili del Fuoco hanno schierato una squadra di 165 pompieri e 30 veicoli, a questi si aggiungono anche 7 aerei antincendio e 5 elicotteri.
Un altro incendio è scoppiato a Megara, nella parte occidentale della Grecia, ed anche qui si è innescato l’allarme di evacuazione. In questa area sarebbero intervenuti 48 Vigili del Fuoco equipaggiati con 13 veicoli, 2 aerei e 2 elicotteri a cui si è aggiunto anche il supporto dei volontari. Ancora, nella zona di Salonicco, altre fiamme hanno raggiunto la città di Lagadas, nella quale sono intervenuti 20 pompieri, 10 veicoli e un elicottero che hanno parzialmente domato il fuoco. Evacuata anche la storica città di Maratona, proprio nelle ore in cui a Parigi si correva l’omonima gara alle Olimpiadi 2024. Come riporta anche il quotidiano greco Ekathimerini, la Grecia avrebbe ordinato l’evacuazione di almeno 11 città e villaggi a nord-est di Atene.
Ad alimentare gli incendi anche la situazione meteorologica. A tal proposito anche il Ministro della Protezione Civile, Vassilis Kikilias, aveva avvertito che gran parte della Grecia sarebbe stata a rischio incendi a causa delle alte temperature, della siccità e delle raffiche di vento. Secondo quanto avvertono gli esperti, le condizioni meteorologiche estreme non accennano a placarsi. Situazione che non attenua la condizione d’allarme. Sarebbero più di 560 i Vigili del Fuoco intervenuti dallo scoppio degli incendi avvenuto domenica 11 agosto e le fiamme avrebbero raggiunto diversi fronti sempre più vicini ad Atene. Dal villaggio di Grammatiko, alla località balneare di Nea Makri e il monte Penteli vicino alla capitale. Il fumo nero sovrasta anche l’acropoli restituendo un’immagine tanto suggestiva, quanto preoccupante. L’ipotesi di origine dolosa è sempre più pressante e la Protezione Civile invita a rimanere sempre aggiornati.