Primo pianoRoyal Life

Harry salterà il funerale dello zio per una preoccupazione particolare

Il duca di Sussex non volerà nel Regno Unito

Secondo quanto appreso da People, il principe Harry non parteciperà al funerale dello zio Robert Fellowes. Fellowes, zio di Harry e del principe William e cognato della loro defunta madre, la principessa Diana, è morto il 29 luglio per cause non rivelate. L’uomo aveva 82 anni, come divulgato dal necrologio pubblicato sul Times. Nonostante gli ottimi rapporti, però, il duca di Sussex ha deciso di non essere presente al funerale per un motivo specifico.

Robert Fellowes era sposato con la sorella di Diana, Lady Jane. L’uomo ha anche lavorato per la regina Elisabetta, dal 1977 al 1990, iniziando come assistente segretario privato prima di passare ai ruoli di vice segretario privato e segretario privato. Il principe Harry, come riportato dai tabloid, avrebbe avuto un ottimo rapporto con lo zio materno. Tuttavia, ha deciso di non tornare nel Regno Unito per l’ultimo saluto. Da quando ha lasciato il proprio ruolo di reale senior nel 2020 ha fatto solo poche visite nel suo paese d’origine.

Principe Harry
Ansa

Uno dei motivi principali di questa scelta riguarda la privazione della sicurezza pubblica nel Regno Unito. Nelle attuali condizioni, Harry deve informare le autorità di qualsiasi piano di viaggio nel Regno Unito con 28 giorni di anticipo. Il duca di Sussex ha portato la sua battaglia per la sicurezza in tribunale, dove all’inizio di quest’anno ha perso la richiesta di ripristinare la sicurezza finanziata dai contribuenti. Al momento si tratta di una decisione contro cui intende fare ricorso, ma che comunque non gli permette di tornare a casa in piena sicurezza. Fonti hanno recentemente dichiarato a People che il principe Harry si sarebbe rivolto più volte a suo padre, re Carlo, per chiedere aiuto in merito alla questione. Ma le sue chiamate e lettere sono rimaste senza risposta.

Il principe Harry in preda ai timori per la sicurezza personale

Buckingham Palace non ha rilasciato dichiarazioni sulla sicurezza del principe Harry. Ma una fonte di Palazzo ha dichiarato a People che l’idea che la sicurezza del principe e della sua famiglia sia nelle mani di re Carlo III è “totalmente errata“. Una fonte vicina alla Famiglia Reale ha anche aggiunto: “Harry è spaventato e pensa che l’unica persona che può fare qualcosa al riguardo sia suo padre“. Un’altra fonte vicina alla situazione afferma: “Harry è determinato a proteggere la sua famiglia a tutti i costi“. In un’intervista per il documentario Tabloids on Trial della ITV , andato in onda il 25 luglio, lo stesso duca di Sussex ha espresso le sue preoccupazioni per la sua sicurezza e quella della sua famiglia.

Principe Harry
Ansa

Ai tempi ha affermato: “È ancora pericoloso, e tutto ciò che serve è un singolo attore, una persona che legge queste cose per agire in base a ciò che ha letto. E che si tratti di un coltello o di un acido, qualsiasi cosa sia, e queste sono cose che mi preoccupano sinceramente. È uno dei motivi per cui non riporterò mia moglie in questo Paese“. Il principe Harry e Meghan Markle, dunque, sono seriamente preoccupati dalla loro sicurezza nel Regno Unito. La coppia, però, si recherà presto in Colombia. Pochi mesi fa, inoltre, la coppia ha compiuto un viaggio in Nigeria dove si è concentrata sulla promozione della salute mentale e sugli Invictus Games. Il duca e la duchessa di Sussex hanno anche previsto altre opportunità di viaggio in futuro. La coppia, però, non ha chiarito come affronti il problema della sicurezza in situazioni del genere.

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio