Primo pianoRoyal Life

La principessa Alexia dei Paesi Bassi pronta al trasferimento a Londra

Rivelati i piani per il suo futuro

La principessa Alexia dei Paesi Bassi continuerà la sua formazione in Gran Bretagna. La Casa Reale dei Paesi Bassi ha annunciato che la figlia diciannovenne di re Guglielmo Alessandro e della Regina Maxima si iscriverà all’University College di Londra questo autunno. Una scelta che porterà la principessa a trascorrere un periodo di tempo abbastanza lungo lontano da casa.

Con un comunicato ufficiale, la Casa Reale ha annunciato: “Sua Altezza Reale la principessa Alexia dei Paesi Bassi inizierà a fine settembre il corso di laurea triennale in Scienze e Ingegneria per il Cambiamento Sociale presso la Facoltà di Ingegneria dell’University College di Londra (UCL)“. La Corte ha aggiunto che il periodo trascorso dalla principessa Alexia al college è “considerato privato“. Come capita spesso in occasioni del genere, durante il suo soggiorno a Londra, non svolgerà incarichi ufficiali per la Corona.

Principessa Alexia dei Paesi Bassi
Ansa

La principessa Alexia dei Paesi Bassi è attualmente la seconda nella linea di successione al trono olandese, dopo la sorella maggiore, la principessa Catharina-Amalia. Precedentemente ha studiato presso lo United World College of the Atlantic in Galles nell’estate del 2023. Tra le sue compagne di classe c’era anche la principessa Leonor di Spagna. Entrambe le principesse si sono iscritte al corso biennale per gli International Baccalaureates e la principessa Alexia ha seguito le orme di suo padre, il re, studiando presso lo storico college soprannominato “Hippie Hogwarts“. L’UWC Wales è noto per la sua clientela reale e anche la principessa Elisabetta del Belgio e la principessa Raiyah di Giordania hanno conseguito un titolo lì.

I progetti della principessa Alexia dei Paesi Bassi per il futuro

La principessa Alexia dei Paesi Bassi  si sta dirigendo all’University College di Londra dopo essersi presa un anno sabbatico. A giugno ha dichiarato di essere “un po’ stressata per la scelta” di un’università e di un programma di studi. Come ha riportato il NL Times, la principessa ha fatto la rivelazione alla conferenza stampa che ha accompagnato una sessione fotografica estiva. Durante il suo anno sabbatico, la secondogenita dei regnati ha svolto il suo primo impegno da solista. A settembre 2023, la principessa Alexia dei Paesi Bassi ha battezzato la nave draga hopper Vox Alexia a Rotterdam. Pochi giorni dopo ha debuttato con il suo Ordine del Leone dei Paesi Bassi, il più antico e più alto ordine di cavalleria civile del paese, all’inaugurazione di stato del Parlamento.

Alexia dei Paesi Bassi
Ansa

Nello stesso momento in cui la principessa Alexia dei Paesi Bassi rifletteva sull’eventualità di frequentare l’University College di Londra, sua sorella, la principessa Catharina-Amalia, rifletteva sulle “strane circostanze” che l’hanno costretta a cambiare segretamente scuola nel 2022 a causa di minacce alla sicurezza. Ad aprile, l’erede al trono ha dichiarato di essere “grata” di aver trovato rifugio in Spagna, dopo che problemi di sicurezza le avevano impedito di continuare a vivere negli alloggi per studenti di Amsterdam. Da quanto è emerso la principessa Amalia ha studiato in segreto a Madrid per un periodo a causa delle minacce alla sua vita. La BBC ha riferito che le comunicazioni della criminalità organizzata lasciavano intendere che la principessa potesse essere stata un bersaglio per un rapimento o un attacco.

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio