Uno dei trend più gettonati dell’estate è influenzato dalla moda Anni 2000: tornano a grande richiesta i top senza spalline che piacciono anche alle star.
Anche se l’estate ha passato il giro di boa ed è ormai prossima al passaggio di testimone, la moda continua a suggerire il trend del momento. Osservando le preferenze delle celebrità e le proposte dei brand d’alta moda, è facile riscontrare un forte interesse soprattutto nei confronti dei top, ma senza spalline.
Da tempo la moda avverte l’influenza nostalgica. Basti pensare a chi, nei primi Anni 2000, ha dominato la scena con top senza spalline diventati poi un vero e proprio tormentone per la generazione Millennials. Jennifer Aniston, Britney Spears e anche Victoria Beckham hanno sempre manifestato il loro interesse glam. E più volte hanno reso immortale e virale il top senza spalline, tornato alla ribalta durante l’estate 2024. Il merito, va da sé, è anche delle star così come delle maison come Miu Miu. Realtà italiana apprezzata in tutto il mondo, ha già da tempo anticipato il grande ritorno del top senza spalline. E la rappresentante per eccellenza di questo tormentone estivo è sicuramente Gigi Hadid.
Top senza spalline: la tendenza dal retrogusto nostalgico che ha conquistato l’estate 2024
Tra le top model più apprezzate al mondo, Gigi Hadid è stata una delle primissime a dimostrare che a volte la nostalgia può fare la differenza. L’ha indossato dapprima in passerella, poi in una campagna pubblicitaria ed infine anche sul red carpet: il suo top senza spalline è giallo senape, pensato per lasciare il segno. L’ha proposto in occasione della première di Deadpool & Wolverine, come una sorta di omaggio al personaggio degli X-Men che sul grande schermo indossa un costume giallo. Ma il suo look da red carpet è firmato Miu Miu e manifesta appieno l’influenza Anni 2000. Oltre al top senza spalline, infatti, propone una gonna a vita bassa da cui spicca il bordo degli slip. E ancora la minibag che regge tra le mani è tempestata di ciondoli.
La maison ha proposto in diverse alternative il suo top senza spalline della collezione Primavera/Estate 2024, persino in denim. Sul web le celebrità non perdono mai l’occasione di condividere i propri consigli glam ed ecco che anche Emily Ratajkowski insegue la tendenza. La top model ha seguito il flusso, proponendo un top dalla scollatura a cuore, total black, apparentemente semplice ma che esalta le forme e cede il posto al maxi collier. Anche Kylie Jenner ha seguito il trend, sfoggiandolo in più occasioni. Ad esempio ha proposto a sua volta il top senza spalline di Miu Miu, che nel suo caso si presenta rigorosamente in pelle total black.
E ancora, seguendo un’altra grande tendenza dell’estate 2024 (quella del total white), l’imprenditrice ed influencer ha sfoggiato un top dalla scollatura lineare. Il suo è senza spalline e con zip centrale che lascia scoperta alcuni centimetri di pelle dall’ombelico in su. Anche Chiara Ferragni aveva anticipato il trend a ridosso dell’estate, proponendo un top in pelle nera, a righe verticali, senza spalline. Infine anche Elisabetta Gregoraci ha optato per il total white, con un top a trama floreale.