Capelli indomabili dopo il mare? Ecco 3 consigli
Dopo un tuffo al mare i capelli chiedono aiuto? Ecco 3 step utili per una chioma in salute
Capelli indomabili dopo il mare? Ecco alcuni consigli utili per prendersi cura della propria chioma dopo un tuffo in acqua salata e per riprendere la routine con capelli più sani.
Durante l’estate può capitare di prendere sotto gamba alcune accortezze, come ad esempio la cura dei capelli che possono sembrare indomabili dopo un tuffo a mare. L’acqua salata, mescolata da altri elementi di disturbo, potrebbe sicuramente alterare l’equilibrio della propria chioma, motivo per cui è importante prestarle attenzione per evitare di correre ai ripari in condizioni drastiche. E, anche una volta arrivato a quel punto, ci si chiede: cosa fare adesso?
Niente panico. L’acqua salata può indebolire la salute del capello, ma non la danneggia in modo irreparabile. D’estate la chiave del successo è sicuramente l’idratazione, che va sollecitata anche con il supporto di alcuni prodotti per la hair care come shampoo delicato ed idratante, così come maschere ben pensate per la propria esigenza. Non a caso sono tantissimi i brand pensati per la cura dei capelli nati negli ultimi anni. Moltissimi sono stati lanciati proprio dalle star di Hollywood: l’ultimo esempio è proprio quello di Blake Lively. Prendersi cura dei capelli è fondamentale, ancor di più d’estate. Ecco quindi 3 consigli principali per affrontare al meglio le vacanze.
Capelli indomabili d’estate dopo un tuffo a mare: 3 consigli per prendersi cura della hair care
L’estate al mare è sicuramente rigenerante. L’esposizione (giusta ed equilibrata) al sole aiuta a fare il carico di vitamina D e la salsedine sulla pelle è un toccasana per chi ha sognato ad occhi aperti di tuffarsi in acqua. I capelli, però, necessitano di accortezze. Ad esempio l’acqua salata ha sicuramente un vantaggio dalla sua, perché permette di effettuare uno scrub naturale che libera e purifica il cuoio capelluto dall’eccesso di sebo. D’altro canto, però, può indebolire la salute del capello rendendolo più crespo e pronto alla rottura, scatenando il fenomeno delle doppie punte. Prendersi cura dei capelli è importante, ecco perché abbiamo pensato di dispensare 3 consigli durante o post vacanza.
Primo consiglio: risciacquare con abbondante acqua dolce. Dopo un tuffo al mare, l’ideale è risciacquare immediatamente i capelli con acqua dolce per rimuovere la salsedine che, restando attaccata alla chioma, può seccarla e danneggiarla. Non aiuta di certo l’esposizione al sole sulla spiaggia che, soprattutto d’estate, può nuocere anche alla pelle (quindi ricordate la protezione solare). Vi suggeriamo di concedervi una doccia rapida sotto acqua dolce per rimuovere quanta più salsedine possibile. Qualora la spiaggia fosse sprovvista di docce, potreste sempre attrezzarvi con una bottiglia d’acqua riempita a casa prima di andare in spiaggia.
Secondo consiglio: una maschera idratante è la vostra migliore amica, ancor di più d’estate. Una volta rientrati a casa dal mare, oltre allo shampoo concedetevi del tempo per una maschera rigenerante ed idratante, che vi aiuterà a rafforzare la chioma. Scegliete maschere con ingredienti naturali come aloe vera, burro di karité e olio di cocco che vi aiuteranno a riparare e nutrire i capelli.
Terzo consiglio: l’olio naturale è perfetto per ridurre l’effetto crespo, anche in spiaggia. Una volta riemersi dall’acqua e dopo aver risciacquato con acqua dolce, concedetevi un’applicazione di olio solare. A casa, invece, potreste valutare l’olio di argan sui capelli umidi e puliti che aiutano ad idratare in profondità.