Joker: Folie à Deux debutterà in anteprima mondiale al Lido di Venezia ma già si parla di un ipotetico terzo capitolo. Evidentemente, le voci sono arrivate anche a Todd Phillips, regista di entrambi i film interpretati da Joaquin Phoenix, che ha deciso di rompere il silenzio sulla questione.
C’è grande attesa per Joker: Folie à Deux, le cui aspettative sono sempre più alte. Dopo il successo del precedente capitolo del 2019, che ha fruttato a Todd Phillips il Leone d’Oro come Miglior Film, anche il sequel sarà presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola vedrà nuovamente Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck/ Joker, il medesimo ruolo che nel 2020 gli ha consentito di vincere il Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista.
Al suo fianco, un’esplosiva – come si è potuto vedere già in alcune sequenze del trailer – Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga. Mentre gli appassionati sono in fibrillazione da mesi, soprattutto in seguito alla diffusione delle prime immagini ufficiali, c’è già chi ha ipotizzato la realizzazione di un eventuale terzo capitolo della storia, incentrata sul celebre villain della DC Comics. In virtù di ciò, Todd Phillips ha recentemente colto l’occasione per svelare quali siano i suoi reali piani futuri su Joker.
Joker 3 ci sarà? Todd Phillips frena sul futuro di Arthur Fleck: le sue parole
Oltre al successo di critica, il Joker del 2019 ha riscosso anche il favore del pubblico. Il film ha difatti chiuso la sua corsa al box office con oltre 1.078 miliardi di dollari, rimanendo per circa cinque anni il film vietato ai minori negli Stati Uniti con il maggior incasso di sempre. Un record recentemente battuto, lo scorso 16 agosto 2024, da Deadpool & Wolverine di Shawn Levy.
Non sorprende, dunque, che le aspettative siano alte per il nuovo capitolo incentrato sul celebre villain di Gotham City. In Joker: Folie à Deux, il personaggio interpretato da Joaquin Phoenix finirà per essere ricoverato ad Arkham, in attesa del processo per i crimini commessi. Qui sarà affidato alle cure della dottoressa Harleen Frances Quinzel, che si farà “contagiare” dalla sua follia, divenendo Harley Quinn. Il film, inoltre, sonderà la strada del musical, come ha mostrando anche il primo trailer ufficiale, diffuso mesi fa.
In attesa dell’uscita in sala del film, sono però circolate anche alcune indiscrezioni su un eventuale proseguo della storia. Todd Phillips ha dunque deciso di intervenire, mettendo le cose in chiaro. Il regista ha difatti precisato di non essere intenzionato a voler continuare sulla scia del villain targato DC Comics, dopo Joker: Folie à Deux. Pur ammettendo di essersi divertito, il filmmaker ha dichiarato a riguardo: “Ma penso che abbiamo detto quello che volevamo in questo mondo“.
Ciononostante, Phillips ha comunque aperto alla possibilità di poter continuare a lavorare con Phoenix, proseguendo: “Mi piacerebbe continuare a lavorare con Joaquin, ma in occasione di una commedia perché può lasciarsi andare ed essere così divertente.” Insomma, chi sperava che la storia di Joker e Harley Quinn potesse continuare dovrà rassegnarsi: Folie à Deux segnerà il capitolo conclusivo dell’approccio di Todd Phillips al franchise.