Healthy & BeautyPrimo piano

I cetrioli sono diventati gli alleati di TikTok: perché?

Ricchissimi d'acqua, i cetrioli sono un ingrediente versatile anche per la skincare

I cetrioli sono un ingrediente versatile e soprattutto ricco che diventa un must have dell’estate. Infatti ha conquistato anche il popolo di TikTok: perché?

I cetrioli sono da sempre amici della pelle. Basti pensare ad uno dei clichè più noti al mondo per rendersi conto che tutto sommato il settore beauty ha da sempre avuto un debole per il cetriolo persino affettato e depositato sugli occhi per alcuni minuti di relax. Ma i suoi benefici vanno ben oltre e hanno conquistato di recente anche i beuty addicted che popolano TikTok.

cetrioli TikTok
Crediti: Freepik – VelvetMag

Social cinese apprezzatissimo ed utilizzato fortemente anche in Italia, dispensa continuamente consigli e genera le tendenze del momento, soprattutto in campo fashion e beauty. Nelle ultime settimane è tornato alla ribalta il cetriolo come alleato indispensabile per una pelle sana e luminosa. Ma perché? Quali sono, esattamente, i benefici del cetriolo? Sono numerosi, proprio perché è un ottimo ingrediente versatile che aiuta anche la pelle. Essendo composti per il 95% da acqua, questa caratteristica li rende un ottimo ingrediente da aggiungere alle proprie insalate o da sgranocchiare come spuntino nel corso della giornata, incidendo sull’idratazione. In più questo alimento è a basso contenuto calorico, per cui è indicato per chi segue una dieta ipocalorica (in genere ogni 100 gr corrisponde a 12 calorie).

I cetrioli spopolano su TikTok: perché sono alleati della pelle?

I cetrioli sono anche ricchi di antiossidanti, per cui aiutano a contrastare i radicali liberi e aiutano anche nella digestione, poiché la fibra presente al suo interno favorisce anche la regolarità intestinale. Ultimo aspetto ma non per importanza è la presenza di nutrienti come vitamine e minerali che rende questo ingrediente assolutamente must have. In che modo, però, incide sulla pelle? Come già detto il cetriolo è ricco d’acqua per cui aiuta ad idratare la pelle dall’interno, rendendola più fresca e liscia. In più i cetrioli hanno anche delle proprietà lenitive. Si possono applicare a diretto contatto con la pelle in caso di irritazione od arrossamento, soprattutto se freschi di frigorifero.

cetrioli TikTok
Crediti: Freepik – VelvetMag

In campo beauty, i cetrioli sono utili anche come antinfiammatorio, perché aiutano a ridurre il gonfiore e l’infiammazione, anche in caso di occhi gonfi. Ecco perché spesso il cetriolo viene utilizzato come ingrediente all’interno dei prodotti di bellezza. Nella skincare, infatti, aiuta anche a ridurre il sebo in eccesso, diventando un alleato indispensabile soprattutto per chi soffre di pelle grassa. Si può utilizzare anche per realizzare una maschera per il viso sana e naturale, con le classiche fette di cetriolo da apportare sugli occhi per ridurre per l’appunto gonfiori e occhiaie. Se da applicare su tutto il viso, invece, va frullata insieme allo yogurt creando una maschera fai-da-te.

Ma perché piace così tanto a TikTok? Pare che il merito sia di un food influencer, Logan, che ha mostrato alla sua community alcune ricette semplici e rapide con protagonista proprio il cetriolo. Compagno perfetto per l’estate, essendo versatile e saporito diventa il perfetto ingrediente versatile da abbinare ad ogni ricetta. Si può aggiungere in insalate fresche tagliato a fette o tocchetti, si può utilizzare in centrifugati, frullati e succhi di frutta e anche per aromatizzare l’acqua per un drink disintossicante. Comodo anche per realizzare zuppe fredde.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio