È stato recentemente diffuso il primo trailer ufficiale di Iddu – L’ultimo padrino, il nuovo film con Toni Servillo ed Elio Germano. Per la regia di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, la pellicola porterà sul grande schermo la storia del capomafia Matteo Messina Denaro.
01 Distribution, la società che porterà il film in sala, ha diffuso di recente il trailer ufficiale di Iddu – L’ultimo padrino. Scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, il film sarà inoltre presentato in concorso alla 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove concorrerà, dunque, per il Leone d’Oro. Iddu, che sarà incentrato sulla figura di Matteo Messina Denaro, sarà liberamente ispirato al periodo di latitanza del boss. In particolar modo, la pellicola riserverà spazio agli scambi epistolari tra il capomafia e Antonino Vaccarino, ex sindaco di Castelvetrano. Questi sono stati resi noti nel libro Lettere a Svetonio (2008) a cura di Salvatore Mugno.
Iddu vanterà due protagonisti d’eccezione, per la prima volta insieme sul grande schermo: Toni Servillo ed Elio Germano. Il primo ricoprirà il ruolo di Catello, un politico condannato per concorso esterno in associazione di tipo mafioso, che si vede offerta la libertà in cambio del suo aiuto nel far catturare il superlatitante Matteo Messina Denaro. Quest’ultimo sarà interpretato proprio da Elio Germano. Di seguito, dunque, ecco cosa svela il trailer ufficiale della pellicola, in arrivo al Lido di Venezia.
Iddu – L’ultimo padrino, cosa svela il trailer del film su Matteo Messina Denaro
In base a quanto riportato dalla sinossi ufficiale, Iddu -L’ultimo padrino riavvolgerà il tempo fino ai primi anni 2000. Catello è un politico che ha perso tutto, fino a quando i Servizi Segreti italiani gli chiederanno aiuto per trovare e catturare il suo figlioccio, Matteo Messina Denaro, in cambio della libertà. L’uomo coglierà dunque l’occasione per rimettersi in gioco e, grazie alla sua abilità di trasformare la verità in menzogna e la menzogna in verità, darà il via a un carteggio con il boss superlatitante, cercando di approfittare del suo vuoto emotivo per incastrarlo.
Oltre a Toni Servillo ed Elio Germano, Iddu riunisce un ricco cast stellare, che comprenderà anche: Daniela Marra; Barbora Bobulova; Giuseppe Tantillo; Fausto Russo Alesi; Betti Pedrazzi; Antonia Truppo; Tommaso Ragno; Filippo Luna; Rosario Palazzolo; Roberto De Francesco; Vincenzo Ferrera e Gianluca Zaccaria.
Il film sarà presentato in concorso alla 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove debutterà in anteprima mondiale. In seguito, farà il suo debutto sul grande schermo a partire dal prossimo 10 ottobre 2024, distribuito da 01 Distribution. Iddu – L’ultimo padrino nasce come coproduzione Italia-Francia: Indigo Film con Rai Cinema per l’Italia e Les Films du Losange per la Francia. La pellicola vanta anche il sostegno di CANAL +, nonché la partecipazione di CINÉ + e il sostegno della Regione Lazio Fondo Regionale Cinema e Audiovisivo (Programma FESR Lazio 2021 – 2027). Di seguito, dunque, ecco il trailer ufficiale recentemente diffuso da 01 Distribution, che mostra le prime immagini ufficiali in attesa del debutto al Lido di Venezia.