Su TikTok è diventato virale il Summer Lemon Hack, un trucchetto per schiarire i capelli al sole che però non è esattamente apprezzato dagli esperti.
Il succo di limone ha molti benefici dalla sua, anche applicato sui capelli. Ma su TikTok si è diffuso a macchia d’olio il Summer Lemon Hack, un trucchetto che applica limone sui capelli e che ha prontamente stizzito gli esperti. Ma perché?
La tendenza diffusasi su TikTok prevede di utilizzare il succo di limone sui propri capelli prima dell’esposizione al sole. L’intenzione è di schiarirli in modo più naturale. Gli esperti, però, hanno argomentato la loro opposizione al Summer Lemon Hack affermando che non vale la pena schiarire i capelli per danneggiare la chioma e il cuoio capelluto. La pratica del Summer Lemon Hack, a detta di coloristi e hair stylist, potrebbe arrecare più danni che benefici.
Summer Lemon Hack, il trucchetto per schiarire i capelli diventato virale su TikTok non è approvato dagli esperti
Su TikTok è esploso il Summer Lemon Hack, un trucchetto che prevede l’applicazione di un limone sui capelli per una schiaritura naturale e rapida una volta esposti al sole. I video sui social diventano virali senza sforzo: c’è chi applica metà limone sui capelli mentre è seduto in spiaggia a diretta esposizione solare. Ma questo trucchetto non è esattamente ben visto dagli esperti, che puntano immediatamente il dito contro gli effetti indesiderati. Ad esempio, il parrucchiere Ian Turner di Ripe Hair & Beauty, ha rivelato che questa tecnica potrebbe arrecare più danni che benefici, come riporta Yahoo!News: “Il trucco del succo di limone non è una novità, ma sta guadagnando popolarità su TikTok negli ultimi mesi, con l’avvicinarsi delle vacanze estive. Nonostante le affermazioni secondo cui offre riflessi rapidi e naturali, sconsiglio vivamente di usare il succo di limone per schiarire i capelli a tutti i costi“.
Ma perché si è cosi restii all’idea? Il succo di limone contiene una percentuale di acidità che può danneggiare le fibre dei capelli. E non solo: può essere dannoso anche per il cuoio capelluto. “Questa natura altamente acida può interrompere l’equilibrio naturale del pH del cuoio capelluto e dei capelli e può rimuovere lo strato protettivo delle ciocche di capelli, rendendoli secchi, fragili e danneggiati. Ciò rende i capelli più suscettibili alla rottura“, precisa l’esperto.
Un altro punto a sfavore di questa tecnica è l’aspetto dei capelli, più opachi e secchi. Questo avviene perché l’acido citrico priva le ciocche degli oli naturali e durante la stagione più calda i capelli appariranno più secchi e crespi. “Inoltre, se il succo finisce sul cuoio capelluto, potrebbe causare irritazione, rossore e desquamazione. Nei casi più gravi, potrebbe persino causare piccole ferite o abrasioni che potrebbero richiedere fino a un mese per guarire completamente”, mette in guardia l’esperto. Un rimedio per schiarire i capelli e che non va incontro a problematiche del genere è ad esempio la camomilla. Naturale e delicata, è utilizzata in alcuni prodotti come shampoo e maschere per capelli che aiutano a schiarire senza danneggiare la chioma, rendendola brillante e morbida.