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Astronauti bloccati sulla ISS: li riporterà a Terra SpaceX di Musk (ma nel 2025)

Barry Wilmore e Suni Williams non rientreranno a Terra prima del febbraio prossimo a causa di un guasto alla loro navicella

Due astronauti della NASA, Barry Wilmore e Suni Williams, sono rimasti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a causa di un guasto alla navicella Starliner di Boeing. Questo imprevisto ha complicato il loro rientro sulla Terra, previsto inizialmente per la fine del 2024, e ha costretto la NASA a posticipare il ritorno degli astronauti a febbraio 2025. Per risolvere la situazione, l’agenzia spaziale statunitense ha deciso di affidarsi alla società privata SpaceX, guidata da Elon Musk.

Problemi sulla Starliner di Boeing

La missione degli astronauti Wilmore e Williams prevedeva l’utilizzo della navicella Starliner per il rientro sulla Terra. Tuttavia, la navicella ha subito diversi problemi tecnici che hanno reso impossibile il suo utilizzo in sicurezza. Boeing ha cercato di risolvere le anomalie, ma i tentativi si sono rivelati insufficienti a garantire un ritorno sicuro. Questi guasti hanno sollevato numerosi dubbi riguardo alla possibilità di utilizzare la Starliner per future missioni spaziali, mettendo Boeing in una posizione delicata rispetto alla concorrenza di SpaceX, che con la navicella Dragon ha già dimostrato di essere una valida alternativa per il trasporto di astronauti da e verso la ISS.

Astronauti bloccati sulla Iss nello Spazio torneranno nel 2025
Butch Wilmore e Suni Williams. Foto Ansa/Epa/Nasa

Il ruolo di SpaceX

Di fronte a questi problemi, la Nasa ha deciso di affidare il compito del rientro degli astronauti a SpaceX. La società di Elon Musk invierà una navicella Dragon, già collaudata con successo in diverse missioni precedenti, per riportare gli astronauti Wilmore e Williams sulla Terra. Il lancio della Dragon è previsto per febbraio 2025.

Questa decisione ha messo in evidenza l’importanza di avere opzioni alternative nel campo del trasporto spaziale, sottolineando la crescente dipendenza della Nasa da partner commerciali come SpaceX. Elon Musk, da parte sua, ha accolto con entusiasmo l’opportunità di svolgere un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza degli astronauti e il successo della missione.

Gli astronauti e il futuro delle missioni

La vicenda ha aperto un dibattito sulle sfide tecnologiche che ancora devono essere affrontate nel settore spaziale. Nonostante i progressi, la sicurezza degli astronauti dipende ancora da sistemi estremamente complessi e soggetti a imprevisti tecnici. La competizione tra Boeing e SpaceX per le missioni spaziali potrebbe ora intensificarsi ulteriormente, con SpaceX in vantaggio grazie ai suoi recenti successi.

Starship SpaceX astronauti bloccati
Il razzo Starship della Space X. Foto Ansa/Epa Abraham Pineda-Jacome

Inoltre, la Nasa dovrà riflettere sul ruolo di Boeing nei futuri programmi spaziali, considerando i ritardi e i problemi riscontrati con la Starliner. L’affidabilità delle navicelle è un elemento cruciale per garantire il successo delle missioni spaziali, e questo incidente potrebbe portare a una revisione delle partnership e delle tecnologie utilizzate.

La collaborazione Nasa-SpaceX

Questa collaborazione tra Nasa e SpaceX rafforza ulteriormente i legami tra l’agenzia spaziale governativa e l’industria privata. SpaceX ha già dimostrato di essere un partner affidabile e innovativo, capace di portare a termine missioni delicate come il rientro degli astronauti dalla ISS.

In futuro, la Nasa potrebbe affidarsi sempre più spesso a SpaceX per il trasporto di astronauti, sia verso la ISS che verso la Luna, nell’ambito del programma Artemis. Questo scenario aprirebbe nuove prospettive per l’esplorazione spaziale, con un ruolo sempre più centrale delle aziende private che stanno cercando di conquistare anche la Luna. Il rientro di Wilmore e Williams con la navicella Dragon segnerà un nuovo capitolo nella storia delle missioni spaziali, dimostrando ancora una volta l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per il successo delle missioni future.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

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