NewsPrimo pianoSport

F1 GP Olanda 2024: Lando Norris trionfa, Max Verstappen battuto a casa sua

Solo il secondo gradino del podio per il campione del mondo in carica

Nel Gran Premio d’Olanda 2024, Lando Norris della McLaren ha ottenuto una vittoria straordinaria, infliggendo una sconfitta amara a Max Verstappen davanti al suo pubblico.

La gara, disputata sul circuito di Zandvoort, ha visto la McLaren confermare la sua crescita, con una performance impeccabile che ha messo in difficoltà il campione del mondo in carica. Charles Leclerc ha completato il podio, regalando un importante terzo posto alla Ferrari.

Lando Norris
Lando Norris e Max Verstappen, GP Olanda 2024 @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

Norris domina a Zandvoort

Fin dalle prime battute della gara, Lando Norris ha dimostrato un passo eccezionale, nonostante una partenza non perfetta, passato al via da Verstappen. Dopo un’altra pole mancata, Norris ha recuperato velocemente, mettendo pressione su Max Verstappen. Il pilota britannico ha approfittato delle difficoltà del campione olandese, che ha faticato a mantenere il ritmo imposto dalla McLaren. Con una strategia perfettamente eseguita e una gestione impeccabile delle gomme, Norris ha preso il controllo della gara, tagliando il traguardo al primo posto con 20″ sul campione del mondo in carica.

Verstappen, nonostante il supporto del pubblico di casa, non è riuscito a contrastare l’avanzata di Lando Norris, chiudendo la gara in seconda posizione. Una sconfitta difficile da digerire per il pilota della Red Bull, che ha comunque mantenuto la calma nelle dichiarazioni post-gara, sottolineando di aver dato il massimo.

Leclerc sul podio, Ferrari in ripresa

Altro incredibile successo è quello di Charles Leclerc che ha portato la Ferrari sul podio, compiendo un undercut sulla Mercedes di Russell. In questa occasione, la strategia della scuderia italiana si è rivelata vincente, consentendo a Leclerc di difendersi dagli attacchi degli avversari e di conquistare un terzo posto importante. Il pilota monegasco ha elogiato il lavoro del team, sottolineando come la scelta degli pneumatici e il ritmo gara siano stati decisivi per il risultato finale.

Carlos Sainz, compagna di squadra di Charles Leclerc, ha concluso la gara al quinto posto, nonostante alcune difficoltà incontrate durante la corsa. Il pilota spagnolo ha espresso fiducia in vista del prossimo Gran Premio d’Italia a Monza domenica 1 settembre, dove la Ferrari spera di essere ancora più competitiva grazie agli aggiornamenti previsti per la vettura.

Norris, Verstappen e Leclerc
Podio GP Olanda 2024, Norris, Versappen e Leclerc @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

La lotta per il titolo si accende

La vittoria di Lando Norris e la seconda posizione di Verstappen hanno riacceso la lotta per il titolo mondiale, che attualmente vede, nella classifica per il Mondiale Piloti, Max Verstappen con 295 punti, Lando Norris con 225 e al terzo posto Charles Leclerc con 192 punti. Discorso analogo per il Mondiale Costruttori con al primo posto la Red Bull a 434 punti, seconda la McLaren con 404 punti e terza la Ferrari con 370 punti. Anche se Verstappen mantiene la leadership in classifica, la McLaren ha dimostrato di essere una minaccia concreta per il campione in carica. Tuttavia il campione del mondo in carica ha dichiarata di essere già concentrato sul prossimo appuntamento di Monza: “Abbiamo fatto del nostro meglio, ma oggi Norris era semplicemente più veloce,” ha detto Max Verstappen ai microfoni dopo la gara.

McLaren e Ferrari: segnali di crescita

Oltre alla vittoria di Norris, la McLaren ha mostrato un potenziale impressionante per il resto della stagione. La scuderia britannica ha compiuto notevoli progressi negli ultimi mesi, e il successo a Zandvoort ne è la conferma. Lando Norris si è detto entusiasta della performance della squadra, lodando la vettura che gli ha permesso di dominare la gara.

Anche la Ferrari ha mostrato segnali di ripresa, con entrambi i piloti tra i primi cinque. Il podio di Charles Leclerc e la solida gara di Carlos Sainz lasciano ben sperare per il futuro, in vista del Gran Premio d’Italia a Monza, dove il team cercherà di regalare una vittoria ai tifosi italiani. Dunque, il GP d’Olanda ha dimostrato che la stagione 2024 di Formula 1 è tutt’altro che decisa. Con McLaren e Ferrari in crescita, e Red Bull che dovrà difendere la sua posizione, la lotta per il titolo mondiale si preannuncia avvincente fino alla fine.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio