Da quando re Carlo III è salito al trono ha manifestato chiaramente le proprie intenzioni riguardanti il principe Andrea. I due fratelli, infatti, sarebbero distanti, anche se il Sovrano vuole includere il fratello minore negli eventi di famiglia. Tuttavia, il duca di York rimane lontano dalla vita pubblica ed è sotto pressione affinché lascia la Royal Lodge in cui vive.
Come ipotizzano alcune fonti, però, alla base della lite tra re Carlo III e il principe Andrea potrebbe esserci una questione che riguarda Camilla. Si pensa, infatti, che in futuro la Royal Lodge potrebbe ospitare un altro membro della famiglia reale, se il principe Andrea venisse sfrattato. Al momento il principe Andrea non è in grado di sostenere i costi di manutenzione pari a 400mila sterline all’anno per la casa. Il Sovrano, per mettere il fratello alle strette, avrebbe anche ritirato i fondi privati per la sicurezza della tenuta, che attualmente costa 3 milioni di sterline all’anno.
Ciò significa che, a meno che il duca di York non riesca a reperire le risorse finanziarie necessarie per pagare le riparazioni e per saldare il conto della sicurezza, potrebbe rischiare di essere sfrattato. Il direttore del Daily Mail ha affermato che potrebbe esserci un motivo alla base di tutto. Analizzando la situazione, infatti, ha ipotizzato che re Carlo III stia facendo tutto ciò per Camilla. A tale proposito ha dichiarato: “Stranamente, più di un amico degli York mi ha suggerito la stessa teoria sul perché questa ‘campagna’ di sfratto è iniziata. Potrebbe essere che il re veda la Royal Lodge come una potenziale futura dimora per la regina Camilla, se dovesse sopravvivergli?“.
Re Carlo III starebbe pensando a un piano B per Camilla
Se re Carlo III dovesse morire prima di Camilla, non è probabile che lei viva Clarence House, né a Buckingham Palace. Valutando questa possibilità, dunque, il Sovrano avrebbe deciso di destinare alla moglie la Royal Lodge, al momento occupata dal principe Andrea e da Sarah Ferguson. Il Daily Mail, infatti, ha aggiunto che la Crown Estate ritiene che sarebbe opportuno che la proprietà rimanesse occupata dalla famiglia reale. Nel 2003, il principe Andrea e Sarah Ferguson hanno pagato 1 milione di sterline per un contratto di locazione di 75 anni sulla proprietà. La coppia, che ha divorziato nel 1996, vive insieme al Royal Lodge, sebbene occupi ali diverse della vasta proprietà. Entrambe le coppia, però, al momento si trovano al castello di Balmoral per trascorrere le vacanze estive. Richard Eden, parlando a Palace Confidential, ha detto che potrebbe esserci “un’atmosfera tesa”, date le premesse.
Ha detto: “La proprietà è di proprietà della corona, non c’è una grande ragione per liberarsene se non per i costi della sicurezza che il re sta pagando. Ma il re ha un sacco di soldi e sembra semplicemente meschino che stia cercando di liberarsene“. Durante le settimane di vacanza, dunque, è probabile che l’argomento venga discusso tra re Carlo e il principe Andrea. Il duca di York, però, sembra non essere in grado di fronteggiare la situazione. Non più un membro attivo della Famiglia Reale, ha perso il suo status di Sua Altezza Reale, è stato privato dei suoi titoli e patronati militari e si è dimesso dagli incarichi reali dopo lo scandalo Epstein.