Si terrà a Reggio Calabria dal 10 al 14 settembre il Reggio Film Fest. L’evento storico – in continua crescita e innovazione – animerà le location più suggestive della città dello Stretto.
La magia del cinema sta per avvolgere Reggio Calabria, dal 10 al 14 settembre in occasione della 18esima edizione del Reggio Film Fest, RCFF – Festival dello Stretto di Messina. Saranno cinque giorni intensi, ricchi di proiezioni e cortometraggi e film ed eventi culturali nella cornice dello Stretto. L’Arena dello Stretto, l’Opera Tresoldi e Villa Genoese Zerbi saranno le location più prestigiose della città che faranno da scenario al festival.
L’evento cinematografico conferma le sue storiche sezioni, tra cui il Concorso di cortometraggi Millennial Movie, che vedrà in gara soprattutto giovani registi, attori e attrici. E poi ancora Un libro per il Cinema e Cinema dentro e fuori le Mura, il cinema che entra in carcere. A queste se ne aggiunge una nuova, Cine&Vino, per offrire un’esperienza unica che mescola la magia del cinema con la tradizione enogastronomica del territorio.
Reggio Film Fest: anteprime nazionali e l’inedita mostra Mastroianni 100
Il countdown della 18esima edizione del Reggio Film Fest ha comunicato il suo inizio, annunciando che ci saranno altre sorprese, tra cui il nome della madrina dell’evento che verranno rese note durante la Conferenza Stampa del 9 settembre. Tra le novità spiccano alcune anteprime nazionali speciali e l’inedita mostra Mastroianni 100, un omaggio al leggendario attore italiano, con fotografie inedite scattate dal celebre fotografo Rino Barillari.
Direttore artistico di questa edizione sarà Antonio Flamini, già consulente del Reggio Film Fest in passato. Flamini è noto per l’organizzazione di numerose presentazioni e attività durante il Festival di Cannes, la Berlinale e la Festa del Cinema di Roma. Esperto di cinema italiano e internazionale, dirige diversi festival e rassegne, è consulente per festival all’estero e si occupa della promozione del cinema italiano a livello internazionale, inclusa la direzione del prestigioso Premio Cinearti La Chioma di Berenice. Collabora con importanti istituzioni del settore cinematografico, come ANICA, CNA e Film Commission. Per le maestranze del cinema, gli addetti ai lavori e gli appassionati, saranno organizzate numerose Masterclass in scenografia, recitazione e fotografia, oltre a sessioni di formazione dedicate al Cineturismo nell’area dello Stretto, al Tax credit e all’ecosostenibilità nel settore, oltre ad altre tematiche rilevanti.
Una kermesse che fa da ponte
La kermesse si conferma non solo come una prestigiosa vetrina per il cinema di alta qualità, ma anche come un “ponte tra le culture dello Stretto e del Mediterraneo“, capace di promuovere il dialogo interculturale e valorizzare la diversità attraverso il linguaggio universale del cinema. Nella serata di chiusura, il 14 settembre, verranno assegnati i rinomati Premi RCFF: alla Carriera, il Premio della Critica e i prestigiosi riconoscimenti storici, dedicati a leggende del cinema italiano come Leopoldo Trieste, Raf Vallone, Gianna Canale e Giacomo Battaglia. Il Reggio Film Fest è patrocinato e sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Calabria, da Calabria Film Commission (a valere sui fondi PAC per il Sostegno alla Realizzazione di Festival e Rassegne Cinematografiche e Audiovisive in Calabria – 2024), dalla Città Metropolitana e dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria e dalla Rai.
A breve sarà disponibile il programma completo del festival sul sito http://www.reggiofilmfest.com/ e sui profili social, costantemente aggiornati con tutte le novità e approfondimenti. Di recente, sul profilo Instagram del festival reggiofilmfest è stata annunciata la conduttrice della 18esima edizione. Sarà Vicky Catalano a condurre il Reggio Film Fest dal 10 al 14 settembre. Attrice di teatro, attualmente in tourneé con lo spettacolo di prosa che ha avuto un enorme successo Così è se vi pare di Pirandello, con protagonista la grande Milena Vukotic, Vicky accompagnerà il pubblico che sarà presente sullo Stretto nel corso dell’attesa kermesse festivaliana.