Come ogni anno, la Famiglia Reale si è riunita a Balmoral, ma il principe Harry non è lì. Il duca di Sussex, accompagnato dalla moglie Meghan Markle, ha compiuto un viaggio in Colombia. Questa decisione avrebbe allontanato ancora di più la coppia dalla possibilità di ricongiungersi con i Windsor. Tuttavia, il principe ha ricordato con affetto le estati trascorse in Scozia.

Il principe Harry non si recherà a Balmoral neppure quest’anno. Secondo alcune fonti, re Carlo III avrebbe deciso di non estendere l’invito anche a lui per evitare tensioni in famiglia. Al momento, infatti, le relazioni dei reali con i Sussex sono molto tese. Qualche tempo fa, però, il principe ha riportato alla luce i ricordi d’infanzia delle estati trascorse al castello di Balmoral nella sua autobiografia intitolata Spare.

Ansa

Il principe Harry ha parlato proprio nelle prime pagine delle sue memorie, pubblicate nel gennaio 2023, di cosa significasse per lui da bambino il rifugio scozzese. Il castello di Balmoral e la sua tenuta sono una proprietà privata della Famiglia Reale dal 1845. Ancora oggi la dimora è prediletta dai reali, che la vedono come una metà per la fuga di fine estate. La famiglia si riunisce al completo lì e si dedica ad attività all’aria aperta, come la caccia o la pesca. Il duca di Sussex è apparso nostalgico ripensando alle estati trascorse lì.

Il ricordo del principe Harry sulle estati a Balmoral

Parlando del tempo trascorso a Balmoral all’interno della sua autobiografia Spare, il principe Harry ha condiviso i propri ricordi. Ha scritto: “Per me, Balmoral è sempre stato semplicemente il Paradiso. Un incrocio tra Disney World e un bosco sacro dei Druidi Ero sempre troppo impegnato a pescare, sparare, correre su e giù per ‘la collina’ per notare qualcosa di strano nel feng shui del vecchio castello“. Poco dopo, il duca di Sussex ha ribadito che quando soggiornava nella dimora scozzese era veramente felice. Ha aggiunto: “Quello che sto cercando di dire è che ero felice lì. In effetti, è possibile che non sia mai stato più felice di quella dorata giornata estiva a Balmoral: il 30 agosto 1997“. Il giorno dopo, infatti, insieme al fratello William venne a conoscenza della morte della madre, la principessa Diana.

Ansa

Il principe Harry ha poi descritto la pausa annuale della famiglia reale a Balmoral come “una sua micro-stagione” nelle Highlands scozzesi tra l’estate e l’autunno. Ha affermato che la prima delle due settimane del loro soggiorno lì veniva trascorsa principalmente all’aperto. Ha scritto: “La mia famiglia viveva per stare all’aria aperta, soprattutto la nonna, che si arrabbiava se non respirava almeno un’ora di aria fresca al giorno“. Il riferimento, ovviamente, era alla regina Elisabetta, che amava il castello di Balmoral tra tutte le residenze. Proprio lì, infatti, è deceduta l’8 settembre del 2022. Re Carlo ha deciso di portare avanti la sua tradizione. Anche quest’anno, infatti, la Famiglia Reale al completo si è riunita in Scozia. Presente anche il principe Andrea, nonostante i dissapori per la Royal Lodge. Il principe Harry, però, non avrebbe ricevuto alcun invito.