Il Gladiatore 2, Ridley Scott entusiasta del film: “Il migliore che abbia mai fatto”
Il regista e sceneggiatore britannico ha definito la pellicola, in uscita a novembre, come uno dei suoi maggiori successi
Sebbene il trailer abbia fatto storcere il naso a molti, Ridley Scott sembra non avere dubbi: Il Gladiatore 2 è tra i suoi lavori migliori. Il regista e sceneggiatore ha rilasciato clamorose – quanto impegnative – affermazioni sul suo nuovo kolossal storico, che potrebbe essere tra i protagonisti indiscussi della prossima award season.
Nelle sale approderà il prossimo 22 novembre 2024, ma sin dal suo annuncio Il Gladiatore 2 ha fatto discutere, dividendo il pubblico. Da un parte, infatti, c’è chi non ne sentiva la necessità, considerando il kolossal del Duemila – vincitore di cinque Premi Oscar – una storia già conclusa, oltre che un’opera irripetibile. Dall’altra, invece, c’è chi si è lasciato conquistare dalla curiosità e dall’hype per la ventata di novità, mista a un certo senso di nostalgia.
Non c’è dubbio, dunque, che il peplum diretto da Ridley Scott sia uno dei titoli più attesi dell’anno, soprattutto dopo le recenti dichiarazioni del regista. A detta di quest’ultimo, infatti, il kolossal, che secondo le recenti stime sarebbe costato ben più di 300 milioni di dollari, sarebbe addirittura uno dei suoi migliori film di sempre. Scott si è detto entusiasta per il risultato finale, sebbene il trailer ufficiale non abbia sortito l’effetto sperato. Di seguito, infatti, ecco cosa ha dichiarato il regista.
Il Gladiatore 2, le dichiarazioni di Ridley Scott sul progetto: cosa ha rivelato
Già in precedenza, Ridley Scott era intervenuto su Il Gladiatore 2 rivelando di aver diretto una delle migliori scene d’azione della sua intera filmografia. “Iniziamo con quella che probabilmente è la scena d’azione più grande che abbia mai fatto“, aveva difatti ammesso alcune settimane fa, in occasione di un’intervista rilasciata ai microfoni di Empire.
E proprio lo stesso magazine ha restituito al pubblico le nuove dichiarazioni di Ridley Scott, che non c’è andato nuovamente leggero. Il regista ha difatti manifestato il suo entusiasmo per il progetto, affermando: “È il miglior film che abbia mai fatto – precisando successivamente – È uno dei miei migliori, e ne ho fatte di cose buone“. Nel frattempo, i primi test screening, che hanno avuto luogo lo scorso aprile, si sono rivelati positivi, al punto tale che a Deadline è stato detto che il film sia “degno di un Oscar”.
Oltre a Paul Mescal, Il Gladiatore 2 vedrà coinvolti anche Denzel Washington, Pedro Pascal, Joseph Quinn, May Calamawy e Fred Hechinger, in qualità di new entry. Torneranno, invece, Connie Nielsen e Derek Jacobi, nei rispettivi panni di Lucilla e del senatore Gracco. Il film, invece, non vedrà coinvolto per ovvie ragioni Russell Crowe, il quale ha recentemente ammesso di provare una sensazione di “disagio” per la pellicola, non avendo avuto voce in capitolo.
Gli eventi avranno luogo circa vent’anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio e saranno incentrati sulla figura di Lucio, figlio di Lucilla e nipote di Marco Aurelio, ridotto in schiavitù in seguito alla conquista della Numidia, dove viveva con la moglie e il figlio. Lucio deciderà di diventare gladiatore, seguendo le orme di Massimo Decimo Meridio, così da sfidare il potere degli imperatori Geta e Caracalla.