Re Carlo III avrebbe riflettuto sulla questione che riguarda il principe Harry. Il Sovrano, infatti, avrebbe ricevuto consigli da leader spirituali che lo hanno portato a considerare di ricucire la sua relazione con il figlio. Come ha appreso il Mail on Sunday, avrebbe tratto conforto dalla loro guida spirituale, nel periodo in cui affronta sia la morte dei suoi genitori che le sfide del suo nuovo ruolo.
Il tabloid inglese ha riportato la versione di una fonte vicina a re Carlo III, secondo cui da quando ha ereditato la corona, ha dedicato più tempo all’esplorazione delle teologie e all’insegnamento dei loro principi centrali. Il Sovrano, con l’aiuto di guide spirituali, avrebbe riflettuto anche sulla natura del perdono. Di conseguenza avrebbe pensato al suo rapporto con il figlio minore, il principe Harry. Un insider ha affermato che il Re ha tratto “nutrimento spirituale” dalle sue discussioni con i leader religiosi ed è ora più aperto all’idea di un riavvicinamento con il secondogenito.
La fede, dunque, potrebbe aiutare re Carlo III a riappacificarsi con il principe Harry e a voltare pagina. A tale proposito, la fonte ha affermato: “La fede è sempre stata una parte della vita di Carlo e qualcosa che ha esplorato, ma da quando è diventato re ha giocato un ruolo più centrale. La fiducia nella fede e nella contemplazione silenziosa è diventata per lui un conforto e una risorsa e lo aiuta ad affrontare il ruolo mentre si adatta a essere re“. Pare, dunque, che il Re sia pronto a mettere da parte la rabbia scaturita dai commenti pubblici del duca di Sussex.
Re Carlo pronto a perdonare il principe Harry?
Il rapporto tra il principe Harry e re Carlo si sarebbe deteriorato ulteriormente a causa delle affermazioni del duca di Sussex. Nelle sue memorie, intitolate Spare, il principe Harry si è riferito a Camilla chiamandola la sua “malvagia matrigna” e “l’altra donna“. In un’intervista televisiva ha affermato che due membri della Famiglia Reale avevano fatto commenti razzisti sul colore della pelle di suo figlio Archie. Secondo le fonti, il Sovrano sarebbe addolorato dalla separazione che lo ha portato a non vedere i suoi nipoti Archie e Lilibet dal giugno 2022. La fede, però, adesso potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nella questione. Come la regina Elisabetta, il Re è un uomo spirituale e un frequentatore regolare della chiesa. Avrebbe tratto aiuto dal cristianesimo.
Tuttavia, come capo della Chiesa d’Inghilterra, si è impegnato a proteggere le molteplici fedi presenti in Gran Bretagna. Re Carlo III, ad esempio, ha sempre avuto un atteggiamento di supporto nei confronti la comunità ebraica e islamica. Riguardo a una possibile riconciliazione, la fonte ha detto: “A Carlo manca suo figlio. Ama ancora Harry e lo rivuole per motivi personali, indipendentemente dal fatto che lui e Meghan non vogliano tornare alla vita reale. Harry sarà sempre il figlio più amato di Carlo. Ha fiducia che Harry possa tornare. Gli manca il legame che avevano una volta e la porta rimarrà sempre aperta per lui e la sua famiglia. Non vuole che anni di discordia e disarmonia offuschino il suo regno“.