L’estate volge al termine, ma la musica non va in vacanza. Le vendite tra singoli, album e vinili proseguono e la classifica regala qualche sorpresa, anche se non sempre. Nell’ultima settimana, infatti, la situazione è rimasta alquanto invariata, in attesa delle uscite della prossima stagione che scombussoleranno gli equilibri.
Mentre si attende l’uscita dei dischi più attesi della prossima stagione, Fimi/Gfk stila ancora una volta la classifica settimanale che rivela le preferenze dei compratori tra singoli, album e vinili. Ed è per un’altra settimana il rap il genere più acquistato e apprezzato dal pubblico. Le “nuove leve” della scena musicale si sono ormai affermate in cima alle classifiche più ambite.
Stabile al primo posto, ormai per l’ottava settimana consecutiva, c’è ancora una volta Anna con il suo primo progetto discografico, Vera Baddie. La rapper che ha ribaltato ogni pregiudizio e ha dato una nuova veste a questo genere in Italia negli ultimi mesi è una delle artiste più ascoltate dell’intera stagione. Dalle prime collaborazioni, infatti, Anna ha saputo proseguire la sua ascesa affermandosi adesso come una delle cantanti più apprezzate della nuova scena musicale in Italia. Mentre attende di tornare sul palco già in autunno, si gode ancora gli ultimi spettacoli a cielo aperto che offre il tour estivo.
Al secondo posto della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti si posiziona, invece, Geolier con il suo ultimo disco in studio, Dio lo sa. Un progetto preceduto dall’esordio sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo e un proseguo di un certo livello con l’apertura del suo tour estivo che ha attraversato le location più ambite d’Italia e le più importanti rassegne musicali. Stesso destino per Tony Effe, ancora impegnato negli appuntamenti estivi, per poi tornare anche lui quest’autunno con due speciali appuntamenti che ripercorreranno il suo percorso musicale. Intanto, si ferma al terzo posto della classifica con Icon, l’ultimo album pubblicato.
Classifica stabile e “vincono” le hit dell’estate
Prosegue la classifica degli album più venduti al quarto posto Tedua con la nuova versione del suo ultimo album in studio, La divina commedia (Deluxe). Prosegue il carosello alla quinta posizione con Annalisa e il progetto discografico E poi siamo finiti nel vortice. Recupera una posizione e si piazza al sesto posto Capo Plaza, con la più recente fatica: Ferite. Scende, quindi, alla settima posizione la collaborazione tra Yungest Moonstar e thasup con Sfaciolate Mixtape.
La classifica si chiude con tre posizioni stabili. In ottava posizione è rimasta Rose Villain con Radio Sakura, seguita al nono posto da Mahmood con Nei letti degli altri. Chiude, invece, la Top10 al decimo posto, Kid Yugi con I nomi del diavolo. Tra i singoli, invece, si confermano i re dell’estate Tony Effe e Gaia con la loro Sesso e samba. Al secondo posto della classifica si ferma Anna con 30°C e Storie brevi, la collaborazione tra Tananai e Annalisa.
Tra i vinili la situazione, invece, si ribalta. Se al primo posto resta, infatti, la compilation di Radio Italia Summer Hits 2024 e in seconda posizione c’è ancora Ate degli Stray Kids, all’ultimo gradino del podio sono improvvisamente risalite i Pink Floyd con The Dark Side of the Moon.