Il premio ambientale istituito dal principe William continua a fare il giro del mondo. Per la prossima edizione farà tappa in nuovo continente. Secondo le informazioni ufficiali, infatti, la quarta cerimonia annuale del premio Earthshot si terrà a Città del Capo, in Sudafrica. L’organizzazione ha rivelato che le premiazioni avranno luogo questo novembre.

Uno degli obiettivi del principe William è quello di far conoscere l’Earthshot Prize in tutto il mondo. Appena un anno fa, il principe di Galles ha presentato i finalisti e rivelato i vincitori a Singapore. Tra non molto si terrà la quarta edizione della premiazione. Ha preso il via a Londra nel 2021. In seguito, la seconda edizione si è tenuta a Boston nel dicembre 2022. Da quando è stato lanciato il Premio Earthshot ha in programma di durare 10 anni, distribuendo più di 50 milioni di dollari in premi durante quell’arco di tempo.

Ansa

Il principe William si è occupato di questa iniziativa da solo. Tuttavia, in molte occasioni è stato accompagnato da sua moglie, Kate Middleton. Insieme hanno partecipato alle prime due cerimonie di premiazione. Ma l’anno scorso, la principessa del Galles non è volata a Singapore. Secondo le fonti, infatti, ha preferito rimanere a casa per supportare il figlio, il principe George, mentre affrontava gli esami scolastici. La sua partecipazione è a rischio anche quest’anno.

L’Earthshot Prize del principe William arriva a Città del Capo

La quarta edizione del Premio Earthshot si terrà a Città del Capo. Il principe William sarà sicuramente presente. Tuttavia, sembra alquanto improbabile la presenza della moglie, Kate Middleton. Attualmente, infatti, la principessa del Galles sta lottando contro una forma di cancro di cui non ha specificato molto. In un videomessaggio ufficiale, ha confermato di essere sottoposta a chemioterapia preventiva. Anche se è apparsa in alcune occasioni pubbliche, sembra improbabile che affronti un viaggio così lungo. Kensington Palace, infatti, ha confermato che non è ancora tornata a ricoprire del tutto i propri impegni ufficiali. La presenza del marito, però, non sembra essere in dubbio. L’ultima visita importante dei membri della Famiglia Reale a Città del Capo è stata quella del principe Harry e di Meghan Markle. La coppia si è recata in Sud Africa con il primogenito, il principe Archie, ancora neonato nel settembre 2019.

Ansa

Come è avvenuto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno ci saranno cinque vincitori: uno per ciascuna categoria. Attualmente gli ambiti sono: Protect & Restore Nature, Clean Our Air, Revive Our Oceans, Build A Waste-Free World e Fix Our Climate. La rosa dei candidati sarà annunciata a settembre, quando si conosceranno i nomi dei 15 finalisti. Come a Singapore, anche a Città del Capo si terrà una settimana di eventi incentrati sul premio. Si tratterà di eventi utili per aiutare i candidati nominati a stringere un legame con i sostenitori e a condividere idee per il proprio sviluppo. Come riportato da People, quest’anno sarebbero giunte ben 400 candidature da tutta l’Africa. Si tratta di un numero tre volte superiore rispetto a qualsiasi precedente serie di candidature. Come afferma l’Earthshot Prize, dunque, l’attenzione nei confronti dell’iniziativa è in notevole crescita.