Primo pianoRoyal Life

La principessa Leonor di Spagna intraprende la formazione nella Marina

Continua l'addestramento militare dell'erede al trono

La principessa Leonor è entrata nella Scuola Navale Marín di Pontevedra. L’erede al trono ha abbracciato questo nuovo percorso per arruolarsi nella Marina come guardiamarina di prima classe. Lo ha fatto da sola lo scorso giovedì pomeriggio, senza la presenza dei genitori: re Felipe e la regina Letizia. Il padre, infatti, si trovava a Barcellona per assistere alla Copa America, mentre da venerdì a lunedì la regina Letizia era attesa alle Paralimpiadi di Parigi.

Circa un anno fa, il 17 agosto 2023, la principessa Leonor di Spagna è arrivata all’Accademia Militare di Saragozza per iniziare il suo addestramento militare nell’Esercito. In quell’occasione erano presenti anche i suoi genitori e sua sorella, l’Infanta. Sofia, che, secondo il programma, è tornata in Galles il 23 agosto per seguire le sue lezioni al UWC Atlantic College. Un anno dopo, l’erede al trono è pronta a intraprendere una nuova avventura, che riguarda la formazione militare nella Marina.

Principessa Leonor di Spagna
Ansa

Nel tardo pomeriggio, con grande attesa da parte dei media presenti, la principessa Leonor di Spagna è arrivata all’Accademia Navale vestita, per la prima volta, con l’uniforme della Marina per ufficiali, sottufficiali, caporali anziani e primi caporali. Un outfit che si distingue per essere completamente bianco ed è composto da una coppola, una casacca con pale rigide, un porta badge, decorazioni, un badge con la propria identificazione personale, una camicia bianca e pantaloni. Anche l’erede al trono ha indossato scarpe bianche. Finora la principessa era sempre stata vista indossare abiti militari color kaki, corrispondenti all’esercito, in cui ha svolto il primo anno di addestramento.

Inizia l’addestramento della principessa Leonor di Spagna nella Marina

All’arrivo nell’accademia Marìn di Pontevedra, la principessa Leonor di Spagna è apparsa molto sorridente, ed è stata ricevuta da Pedro Cardona, direttore dell’Accademia Navale. Successivamente ha ricevuto i saluti di diversi ufficiali. In seguito ha fatto il suo ingresso all’interno dell’edificio principale della Scuola Nadal per firmare il libro d’onore dell’istituzione, proprio come fece il primo giorno della sua ammissione all’Accademia Militare di Saragozza e proprio come fece anche suo padre qualche anno fa, 38 anni. La principessa Leonor ha apposto, in data 29 agosto, la sua firma insieme ad alcune parole. Sul foglio si legge: “S.A.R. della Principessa delle Asturie è entrato nella Scuola Militare Navale il 29 agosto 2024“.

Leonor di Spagna
Ansa

Sotto queste parole e con una penna blu, l’erede al trono ha scritto: “Oggi mi iscrivo, con grande entusiasmo, a questa Scuola Militare Navale per proseguire la mia formazione militare. Sono certo che qui avrò l’opportunità di apprendere una molto e condividere molte esperienze importanti con i miei compagni di classe. Con affetto, Leonor, Principessa delle Asturie“. Successivamente Leonor di Spagna ha avuto un colloquio con il tenente comandante della III Brigata Guardiamarina, Erik Hellman Muñoz, che sarà il suo capo diretto come studente e il suo tutore. Dopo aver visitato la caserma degli studenti, si è cambiata d’abito e ha indossato l’uniforme da lavoro. Ha anche cambiato le scarpe con quelle scure. Infine, ha fatto un giro per la scuola, conoscendo tutti gli angoli di quella che sarà la sua casa per i prossimi mesi.

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio