Le previsioni meteo per la settimana dal 2 all’8 settembre annunciano una graduale transizione verso condizioni più fresche e instabili, grazie all’arrivo di correnti d’aria fresca provenienti dal Nord Europa. Con l’inizio di settembre, infatti, l’estate italiana del 2024 inizia a mostrare i primi segnali di cedimento.

Persone camminano in piazza Duomo sotto una leggera pioggia, Milano, 22 Novembre 2021. Primo assaggio d’inverno con le prime nevicate già da oggi sui comparti alpini intorno ai 1500m di quota. Sono queste le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it. La settimana inizia con tempo molto instabile, tante nubi e piogge sparse su gran parte del Nord, sull’area tirrenica del Centro e pure su molte regioni del Sud e le prime nevicate. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO – il meteo per la prima settimana di settembre – VelvetMag

Nord Italia: temporali e rinfrescamento

Nel Nord Italia, la settimana inizierà con una situazione meteorologica instabile. Già da lunedì 2 settembre si prevedono temporali, soprattutto sulle regioni alpine e prealpine, che si estenderanno successivamente alla Pianura Padana. Le temperature, che fino a fine agosto sono rimaste sopra la media stagionale, subiranno un brusco calo a causa dell’arrivo di aria fredda dal Nord Europa.

I fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da grandinate e raffiche di vento, soprattutto nelle zone collinari e montane. Le regioni più colpite saranno il Piemonte, la Lombardia e il Veneto, dove non si escludono nubifragi locali. Le temperature massime scenderanno attorno ai 22-24°C, segnando la fine del caldo estivo.

Centro Italia: variabilità e calo termico

Il Centro Italia sarà caratterizzato da una variabilità diffusa. Lunedì e martedì potrebbero esserci episodi di pioggia sparsi, soprattutto nelle zone interne e lungo l’Appennino. Le coste tirreniche vedranno invece un alternarsi di nuvole e sole, con temperature che inizieranno a calare gradualmente.

Dal mercoledì 4 settembre, il maltempo raggiungerà anche le regioni centrali, con rovesci più consistenti su Toscana, Umbria e Marche. Anche il Lazio vedrà un peggioramento delle condizioni meteo verso la metà della settimana. Le temperature massime si stabilizzeranno intorno ai 25°C, mentre le minime si attesteranno sui 15-17°C, segno di un clima che si avvicina sempre più all’autunno.

Il meteo per la settimana dal 2 all’8 settembre (Credits: ANSA) – VelvetMag

Sud Italia e Isole: caldo in attenuazione

Nel Sud Italia e sulle isole maggiori, l’estate resisterà ancora per qualche giorno. Lunedì 2 e martedì 3 settembre le temperature si manterranno elevate, con punte di 30-32°C soprattutto in Sicilia e in Puglia. Tuttavia, anche qui il caldo inizierà a cedere sotto la pressione delle correnti fresche in arrivo dal Nord.

A partire da giovedì 5 settembre, anche il Sud vedrà un calo termico più marcato, con possibili temporali soprattutto sulla Campania, la Calabria e la Sicilia settentrionale. Le regioni adriatiche saranno maggiormente esposte ai venti freschi di Bora, che abbasseranno ulteriormente le temperature, soprattutto nelle ore serali e notturne.

Mari e venti: attenzione ai settori tirrenici

Durante la settimana, i mari italiani vedranno un aumento della ventilazione, soprattutto sul Mar Tirreno e sul Mar Adriatico. I venti provenienti dai quadranti settentrionali potranno raggiungere intensità sostenute, causando mare mosso o molto mosso, soprattutto a largo della Toscana, della Liguria e della Sardegna settentrionale. Il Mar Ionio e il Canale di Sicilia saranno invece meno interessati da questo peggioramento, con venti moderati e mare generalmente poco mosso.

Conclusioni

La settimana dal 2 all’8 settembre 2024 segnerà, dunque, secondo le previsioni del meteo. la fine del grande caldo estivo in molte regioni italiane, con un progressivo calo delle temperature e il ritorno delle piogge. Si consiglia di prestare attenzione ai fenomeni temporaleschi intensi previsti in particolare sulle regioni settentrionali e centrali, così come alle condizioni del mare per chi dovesse programmare spostamenti lungo le coste tirreniche.