NewsPrimo pianoSport

Incidente in MotoGP: scontro tra Pecco Bagnaia e Álex Márquez, conseguenze

Disastro sfiorato al Gran Premio di Aragona

La gara di MotoGP del weekend 31 agosto-1 settembre è stata teatro di un incidente che ha coinvolto due dei protagonisti principali del campionato: Francesco Bagnaia e Álex Márquez.

Francesco Bagnaia e Álex Márquez sono stati vittime di un incidente presso il Circuito Ciudad del Motor de Aragón nella tappa 2024 del MotoGP di Aragona, tenutasi nello scorso weekend 31 agosto-1 settembre. Lo scontro tra i due piloti, che poteva avere conseguenze molto catastrofiche, ha catturato l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori, sollevando discussioni sulla sicurezza in pista e sulle dinamiche delle competizioni ad alta velocità.

Moto GP Aragona
Moto GP Aragona 2024 @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

Dinamica dell’incidente al MotoGP di Aragona

L’incidente è avvenuto durante il 18° di 23 giri, proprio mentre ‘Pecco’ Bagnaia e Álex Márquez stavano lottando per il podio al MotoGP di Aragona. La dinamica dell’incidente, come dimostrano chiare anche le immagini dal circuito, mostrano Álex Márquez andare largo mentre Francesco Bagnaia lo supera all’esterno e poi stringe la traiettoria. In questo momento i due piloti entrano in collisione, con le moto che si agganciano e finiscono nella ghiaia. ‘Pecco’ riesce nel sorpasso all’esterno sul catalano, ma nel tentativo di riprendersi la posizione il catalano travolge il rider torinese che rimane incastrato con il braccio sotto la Ducati dell’avversario. Álex Márquez è arrivato lungo alla staccata in discesa dopo la fotocellula del secondo settore ed è rientrato in pista. Francesco Bagnaia, convinto del sorpasso, ha chiuso la traiettoria per andare alla corda del richiamo verso destra.

Le due Ducati Desmosedici si sono incastrate dando vita ad una pericolosa carambola che poteva avere conseguenze molto gravi. La dinamica dell’incidente ha creato non poca apprensione per lo stato di salute di entrambi i piloti e in modo particolare per il ‘Pecco’, rimasto per qualche secondo sotto la moto del rivale. Tuttavia, dagli accertamenti è emerso che non c’è nulla di rotto, ma per Bagnaia la ‘catastrofe‘ si compie in classica. L’incidente al MotoGP di Aragona, ad otto gare dalla fine, lo fa scivolare infatti a -23 da Martin. Inoltre, lo scontro è passato al vaglio dei Commissari di gara, ma alla fine lo Stewards Panel non ha assegnato nessuna sanzione ai piloti coinvolti, definendolo un “incidente di gara“.

Incidente Bagnaia e Marquéz
MotoGP Spagna: incidente tra Francesco Bagnaia e Alex Marquéz @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

La decisione dei Commissari e il commento di Marc Márquez

Come riporta anche Formula Passion, i Commissari avrebbero dichiarato: “Abbiamo ascoltato i piloti, analizzato le immagini e la telemetria. Entrambi i piloti hanno sottolineato che fuori traiettoria il grip era veramente basso e questo è stato senza dubbio un fattore a livello di margine di manovra per entrambi per evitare la collisione. Abbiamo concluso che nessuno dei due abbia una particolare responsabilità nell’aver causato il contatto, per questo motivo non sono stati presi provvedimenti“.

Intanto a vincere il MotoGP di Aragona 2024 è stato Marc Márquez, dopo l’ultima vittoria che risaliva a Misano 2021. Il sei volte campione del mondo nella podium room ha commentato l’incidente del fratello, ammettendo: “Mio fratello non poteva vederlo, ma perché Pecco chiude. Quando sei piegato da una parte è difficilissimo vedere cosa succede dall’altra“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio