Mentre attendiamo i titoli di cosa di questa calda stagione e l’uscita dei prossimi progetti autunnali c’è ancora tempo per le ultime classifiche musicali, che non intendono smentirsi rispetto i risultati raggiunti nelle ultime settimane. A trinare la classifica è ancora il genere rap.
Nessun importante stravolgimento in classifica, ma cominciano ad arrivare qualche nuova uscita discografica. La situazione resta quasi del tutto invariata, confermando il primato assoluto del genere rap italiano, seppur la Top10 si arricchisce di qualche nuovo titolo. Ecco i primi dieci posti stilati dai dati delle vendite secondo Fimi/Gfk.
È ancora Anna per la nona settimana a piazzarsi al primo posto della Top10 Fimi/Gfk degli album più venduti con Vera Baddie. Il primo album della rapper che ha conquistato e ribaltato la scena rap italiana è un vero e proprio successo che si affianca al tour che continua a portare in giro per l’Italia la giovane cantante. Si tratta della prima artista donna che riesce a mantenere il primato tra i dischi più acquistati nella classifica Fimi/Gfk per nove settimane consecutive, dal 2008. Un record non poi così tanto facile da mantenere, ma il pubblico, e quindi i consumatori, sono dalla sua parte.
Al secondo posto resta, invece, Geolier con Dio lo sa. Il nuovo album del rapper partenopeo ha spalancato le porte inevitabilmente a una nuova fase della sua musica, che ha subito una rapida evoluzione e che continua il processo di sperimentazione musicale. Il terzo posto, e ultimo gradino del podio, spetta a Tony Effe che resiste in Top3 con Icon, uno dei suoi primissimi progetti dopo l’addio alla Dark Polo Gang e l’inizio della carriera di solista.
Le new entry che ribaltano la classifica
Al quarto posto la situazione resta sempre stabile con l’ultima versione del nuovo album di Tedua, La divina commedia (Deluxe). Si ferma, invece, al quinto posto E poi siamo finiti nel vortice di Annalisa, che quest’estate si è esibita ininterrottamente per le più grandi piazze d’Italia. Ancora stabile anche Capo Plaza con Ferite, al sesto posto. Guadagna, invece, una posizione Rose Villain e si ferma al settimo posto con Radio Sakura. In ottava posizione c’è spazio per qualche new entry. È il caso di Romance, il quarto album degli irlandesi Fontaines DC, che viene seguito al nono posto da Short n’ Sweet a firma dell’icona pop Sabrina Carpenter. Chiude la Top10 di quest’ultima settimana al decimo posto Mahmood con Nei letti degli altri.
Tra i singoli la situazione si sposta leggermente. In prima posizione, infatti, questa settimana c’è Anna con 30°C, che finora aveva sempre occupato il secondo posto. Scivolano, quindi, giù di un gradino Tony Effe e Gaia con la collaborazione che è diventata anche colonna sonora dell’estate 2024: Sesso e Samba. Chiude la Top3 al terzo posto il featuring inedito tra Annalisa e Tananai in Storie brevi.
Le novità sono tutte sul podio dei vinili. Al primo posto, infatti, si piazza Romance, il nuovo album dei Fontaines DC. Al secondo posto c’è spazio invece per l’ex membro dei One Direction, Louis Tomlinson, che ha pubblicato Live. In ultima battuta, in terza posizione, c’è Short n’ Sweet di Sabrina Carpenter. In attesa di scoprire le novità che porterà settembre e più in generale la stagione autunnale.