A maggio tornerà l’Eurovision Song Contest 2025. Il contest europeo più importante che vede sfidarsi tantissimi artisti quest’anno si terrà in Svizzera, dopo la vittoria di Nemo nella scorsa edizione a Malmö. In questi giorni è stata decisa precisamente quale sarà la città che ospiterà lo show canoro.

Dopo il Festival di Sanremo, in Italia l’Eurovision Song Contest è tra le kermesse musicali più attese, così come nel resto d’Europa. Quest’anno ad ospitare il contest sarà la Svizzera, come vuole il regolamento, dopo la vittoria dell’artista Nemo nella scorsa edizione dello show. Non mancheranno ospiti d’eccezione e tantissimi altri talenti tutti da scoprire.

Eurovision 2025: ecco dove si terranno, foto Ansa – VelvetMag

È ufficialmente terminata la corsa da parte le città che ospiteranno la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest. Lo scorso anno l’onore di accogliere il contest musicale più importante a livello europeo è toccato a Malmö, in Svezia. Infatti, era stata Loreen con Tattoo ad aggiudicarsi il primo posto nella competizione agguerrita che aveva visto la partecipazione di Marco Mengoni in rappresentanza dell’Italia. Quest’anno però lo scettro passa alla Svizzera dopo la vittoria di Nemo con The Code, che è diventato in poco tempo quasi un’icona musicale a livello europeo. Non è la prima volta per la Svizzera ad ospitare l’ambita kermesse.

La nazione europea, infatti, aveva già accolto il contest musicale a Lugano nel 1956 e a Losanna nel 1989. Adesso c’è un’altra città pronta a prendere lo scettro della location dei prossimi Eurovision Song Contest, e con un inaspettato colpo di scena, non sarà Ginevra, che invece era in lizza per accogliere lo show musicale. Anche quest’anno non mancherà il precedente vincitore come super-ospite delle tre serate che andranno in onda, oltre ad altri artisti che faranno incursione sul palco per realizzare uno show indimenticabile.

L’Eurovision Song Contest nella Svizzera tedesca per la prima volta

Dopo la vittoria di Nemo con The Code, tra l’altro il primo artista di genere non binario che è riuscito a vincere il contest musicale, l’Eurovision Song Contest si è spostato in Svizzera per dare luogo alla prossima edizione che andrà in scena nel 2025. Per gli artisti che prenderanno parte allo show è ancora troppo presto, visto che ogni paese partecipante deve ancora decretare il cantante che lo rappresenterà nel contest. Ma, finalmente, già sappiamo quale sarà la città che ospiterà il prossimo Eurovision Song Contest. Per la prima volta lo show musicale, infatti, approderà nella parte della Svizzera in cui si parla la lingua tedesca e più precisamente nella città di Basilea.

L’ultima edizione andata in onda degli Eurovision, foto Ansa – VelvetMag

Si tratta della 69esima edizione dello show musicale più importante d’Europa. Ad annunciare la scelta della città è stata l’Unione europea di radiodiffusione (Uer/Ebu), nonché organizzatrice dell’evento. Lo scorso anno per l’Italia è salita sul palco dell’Eurovision Song Contest regalando un bellissimo show, Angelina Mango dopo la vittoria con La noia sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo. Quest’anno non sappiamo chi potrebbe essere il prediletto, non essendo ancora usciti nemmeno i nomi degli artisti che parteciperanno alla kermesse nostrana. Ma di certo sarà un’importante responsabilità.