Primo pianoTendenze Moda

A Venezia 2024 torna di moda il copricapo

Da Kasia Smutniak a Isabelle Huppert, le star non possono fare a meno di questo accessorio must have

Alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 riappare sul red carpet un accessorio glam: molte star, come Kasia Smutniak e Isabelle Huppert per menzionarne alcune, hanno proposto come must have il copricapo. 

Le tendenze moda generate sul red carpet sono in genere quelle che accompagneranno la prossima stagione glam. Nel caso della Mostra del Cinema di Venezia 2024, diverse celebrità hanno rilanciato il fascino del copricapo con gusto estremamente soggettivo che ha reso la proposta ancor più versatile. Chi ha detto che bisogna per forza calcare un tappeto rosso per sfoggiarlo?

copricapo venezia 2024
Crediti: Ansa – VelvetMag

Uno degli esempi più immediati è il look proposto da Kasia Smutniak. Di ritorno in Laguna, l’attrice ha sfoggiato diversi look ma quello che farà parlare di sé nelle prossime settimane è arricchito da un copricapo di perline dalle forti vibes Anni ’20. Un accessorio dal retrogusto vintage, ma che ha immediatamente rilanciato il trend del copricapo ed è stato poi emulato anche da altre star come Isabelle Huppert.

Il copricapo torna a dettare tendenza alla Mostra del Cinema di Venezia 2024

In occasione del sesto red carpet alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, Kasia Smutniak ha sorpreso il pubblico presente con un copricapo dal retrogusto vintage. Per la proiezione di Room Next Door, l’attrice è riapparsa sul red carpet, ma questa volta ha completamente coperto l’acconciatura avvolgendo il suo pixie cut castano in un copricapo tempestato di perline, che cadono sul viso nascondendo anche lo sguardo. Tantissime frange total black, che richiamano poi il completo jumpsuit in palette. Si tratta di una creazione altamente glam, firmata da Giorgio Armani. Se il colore non stupisce (considerato che la Smutniak ha più volte scelto il total black sul red carpet), a colpire è sicuramente l’accessorio. Il suo copricapo di perline e frange incornicia il viso e diventa must have da red carpet.

copricapo venezia 2024
Crediti: Ansa – VelvetMag

Lo sa bene anche Isabelle Huppert, che dal suo punto di vista ha optato per un basco elegante e in pendant con l’abito gioiello. L’attrice francese ha indossato un’altra creazione di Giorgio Armani Privé: in questo caso si tratta di un look couture della collezione Autunno/Inverno 2024-2025. A renderlo estremamente glam non è soltanto la sfumatura champagne ravvivata da paillettes e perline, ma anche l’accessorio. La Huppert ha accompagnato il bob cut ramato con un basco ton sur ton, a sua volta ravvivato da strass e perline. L’attrice quest’anno è presente alla Mostra del Cinema di Venezia in qualità di presidente di Giuria di questa edizione e ha voluto calcare un trend già lanciato da Kasia Smutniak.

copricapo venezia 2024
Crediti: Ansa – VelvetMag

Basco anche per Zhang Ziyi, in occasione del primo red carpet di questa 81esima edizione. Il suo abito in velluto total black di Giorgio Armani Privé prevede anche l’aggiunta di un basco ton sur ton. E tra i copricapi più glam riappare anche l’hodded dress, abiti muniti di cappuccio che hanno già stregato le passerelle e le modelle di tutto il mondo. Riappaiono anche a Venezia 2024, come dimostrato da Taylor Russell nel suo long dress nero di Loewe. O ancora

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio