Alberto e Charlene di Monaco: i loro bambini tornano a scuola
Suonata la campanella del primo giorno di scuola per i principini
In queste settimane il ritorno a scuola coinvolge anche i due figli del principe Alberto e della principessa Charlene di Monaco. In Francia, infatti, i bambini sono tornati tra i banchi di scuola a partire da lunedì 2 settembre. Il principe Jacques e la principessa Gabrielle di Monaco, invece, torneranno a scuola lunedì 9 settembre, come il resto degli scolari monegaschi.
Come riportato dalle riviste francesi, i gemelli di Alberto e Charlene di Monaco entreranno nel CM1 in un istituto privato situato sulla Rocca. La scuola dei figli della coppia regnate di Monaco è un istituto privato “nato dalla fusione di uno dei due istituti scolastici cattolici privati”, come spiega il sito della scuola. Nell’aprile 2019, un nuovo edificio che ospita le scuole medie e superiori è stato addirittura inaugurato dal principe Alberto in persona, alla presenza di monsignor Barsi, arcivescovo di Monaco e altre personalità.
Il sito della scuola precisa inoltre che il governo principesco “riconosce la duplice specificità dell’istruzione privata”. La scuola scelta da Alberto e Charlene di Mobnaco per i loro bambini, inoltre, prevede l’uniforme obbligatoria per tutti gli studenti che frequentano l’istituto, compresi Jacques e Gabrielle di Monaco. L’uniforme è composta da una polo rossa con il logo dell’establishment, pantaloni, bermuda o gonna blu navy o nera e una giacca con il logo. Inoltre, tutti gli studenti devono indossare scarpe semplici. Hanno a disposizione anche una maglia con scollo a V con il logo della scuola. Il regolamento dice chiaramente che le felpe non sono accettate. Per lo sport e le attività all’aperto, infine, gli studenti dispongono anche di abiti sportivi, che i genitori devono acquistare presso la scuola.
I dettagli della scuola che Alberto e Charlene di Monaco hanno scelto per i loro figli
Quando si tratta dell’istruzione dei principi, le famiglie reali hanno standard molto alti. La scuola del principe Jacques e della principessa Gabrielle di Monaco accoglie gli alunni dalla scuola materna, all’età di 3 anni, fino alla fine della scuola superiore. In questo modo, i gemelli potrebbero non dover mai cambiare scuola e frequentare tutti gli studi nello stesso istituto. Tuttavia, i diversi livelli educativi dell’istituto sono suddivisi in più edifici. Da una parte si trova la scuola elementare, mentre la scuola media e la scuola superiore sono situata dall’altro. I due gemelli di Alberto e Charlene di Monaco entreranno al CM1. La scuola si trova sulla Rocca, a soli 500 metri dal palazzo, ovvero circa 5 minuti a piedi. Un dettaglio che rende l’istituto vicinissimo ai luoghi frequentati ogni giorno.
I figli del principe Alberto e della principessa Charlene di Monaco, inoltre, non sono gli unici bambini di casa Grimaldi ad aver frequentato questa scuola. Oltre ai gemelli Jacques e Gabrielle, infatti, questa istituzione ha già accolto diversi altri membri della famiglia principesca. I figli della principessa Stephanie di Monaco – Louis, Pauline e Camille – hanno frequentato tutti questa scuola in passato. Attualmente, inoltre, frequentano questa scuola anche i nipoti della principessa Carolina di Monaco, ovvero i figli di Charlotte e di suo fratello Pierre Casiraghi.