La regina Camilla ha condiviso un aggiornamento positivo sulle condizioni di re Carlo III. Il Sovrano, infatti, da alcuni mesi continua a sottoporsi alle cure contro il cancro. Finora ha voluto trasmettere messaggi positivi, tornando alle proprie mansioni e lasciando intendere che le cure proseguano per il meglio. Ma alcune fonti hanno ribadito nelle settimane appena trascorse, che il percorso è ancora lungo.

La regina consorte Camilla, il 3 settembre, ha offerto un raro commento sulla salute del marito. Durante la sua visita per inaugurare il nuovo Dyson Cancer Center all’avanguardia presso il Royal United Hospital di Bath, in Inghilterra, ha dichiarato qualcosa sulle condizioni di re Carlo III. Il Royal United Hospital fornisce cure oncologiche a oltre 500mila persone nel sud-ovest dell’Inghilterra. La lotta contro il cancro, dunque, era il tema centrale della giornata ed era prevedibile che la regina consorte fornisse qualche aggiornamento sui progressi del marito.

Ansa

Durante la visita, infatti, Suzy Moon della Macmillan Partnership ha chiesto a Camilla come si sentisse re Carlo. Mentre faceva tappa al Macmillan Wellbeing Hub, la regina consorte ha risposto: “Sta molto bene“. Secondo il Mirror, dunque, la regina consorte avrebbe fornito degli aggiornamenti positivi sulla guarigione del Re. Il Macmillan Wellbeing Hub è uno spazio non clinico progettato per fornire supporto pratico ed emotivo a pazienti, famiglie e assistenti. Durante la visita, infatti, la regina ha incontrato pazienti e personale clinico nella Medlock Unit e nel reparto di degenza William Budd.

Camilla rassicura sulle condizioni di salute di re Carlo

Il commento della regina Camilla potrebbe non essere stato l’unico riferimento alla salute di re Carlo. Sempre secondo il Mirror, infatti, la regina consorte avrebbe affrontato di nuovo l’argomento durante una conversazione con Paul Holdway, infermiere e paziente sottoposto a un trattamento con cellule staminali per un tumore del sangue. Secondo il tabloid, la regina ha chiesto a Holdway come si sentisse, al che ha risposto: “Mi sento molto stanco“. A questo, la regina ha risposto dicendo: “Gli uomini non lo ammetterebbero“. Secondo quanto riportato da una fonte, Camilla ha pronunciato il commento “con un tocco di umorismo“. Non è la prima volta in cui la regina consorte condivide brevi aggiornamenti che riguardano la salute di re Carlo III. L’ultima volta è stata durante il secondo Queen’s Reading Room Literary Festival annuale a Hampton Court Palace dell’8 giugno. In quell’occasione ha detto all’autore Lee Child che il re “sta bene, tranne che non rallenta e non fa quello che gli viene detto“.

Ansa

A febbraio, Buckingham Palace ha annunciato che re Carlo III aveva ricevuto la diagnosi di un cancro in seguito al trattamento per un ingrossamento benigno della prostata. Un portavoce ha chiarito che non si tratta di cancro alla prostata. Tuttavia, le fonti ufficiali non hanno precisato di quale tumore si tratti. Ad aprile, quando il Re è tornato a lavoro, il Palazzo ha descritto le cure del re come “in corso” e ha condiviso il parere positivo dei suoi medici. Un portavoce ha affermato: “Il programma di cura di Sua Maestà continuerà. Ma i dottori sono sufficientemente soddisfatti dei progressi fatti finora che il Re è ora in grado di riprendere una serie di doveri pubblici. I prossimi impegni saranno adattati ove necessario per ridurre al minimo qualsiasi rischio per la continua ripresa di Sua Maestà“.