Healthy & BeautyPrimo piano

Very Demure, il trend dell’autunno che vi conquisterà

Dopo la Brat Summer, arriva la stagione della sobrietà e raffinatezza

Tutti parlano del Very Demure, un trend che diventerà sempre più predominante nel corso dell’autunno e che archivierà la Brat Summer. 

Se questa è stata l’estate delle Brat, l’autunno invece sarà all’insegna del Very Demure. Entrambi due trend sbocciati sui social, partendo dall’influenza di TikTok per poi diffondersi a macchia d’olio anche su Instagram e Pinterest, non dovranno pestarsi i piedi ancora per molto perché l’autunno è ormai alle porte e porta con sé un desiderio glam differente.

very demure
Crediti: Instagram/Lily Collins – VelvetMag

Se la Brat Summer ha esaltato soprattutto il trend della ragazzaccia lanciato da Charli XCX, all’insegna della ribellione e del caos, l’autunno invece punta ad un trend più riservato, discreto, che risponde proprio al nome di Very Demure. Ma cosa significa? E in cosa consiste questo trend?

Very Demure, che cos’è il trend del momento che archivia la Brat Summer

Partiamo dal significato del termine. Demure, in francese, significa “riservato, misurato” e ha rapidamente contagiato il popolo del web. Partendo da TikTok, il concetto di Very Demure, Very Mindful ha contagiato persino la Casa Bianca ed è diventato un punto di riferimento per l’autunno. L’idea alla base è quella di proporre uno stile di vita sobrio, discreto e moderato che rasenta l’eleganza. Va da sé che questa tendenza arriva dopo un’estate dominata da un trend diametralmente opposto come quello del Brat Look, che invece ha proposto colori come verde acido e total black e un atteggiamento più ribelle. Difficile non notare una Brat Girl, ma se questo trend ha valorizzato l’estate 2024, con l’autunno si cede il passo ad una tendenza più pacata. Quello del Very Demure in realtà è partito parallelamente al Brat Look, ma il suo grande momento arriverà con l’autunno.

very demure
Crediti: Instagram/Jennifer Lopez – VelvetMag

Perfetto per esaltare il look della ragazza della porta accanto, il Very Dremure rema contro il Brat Look proprio perché propone un’idea di stile completamente opposta. Si tratta di look più sofisticati, modesti, che non attirino troppo l’attenzione ma che non passino inosservati. Volendo tradurre in italiano il termine demure, inglese ma di origine francese, potremmo intenderlo come “persona per bene“. Sul web, però, non si parla soltanto di Very Demure. Si aggiungono termini come respectful e mindful, ovvero rispettoso e consapevole. Un trend che non si applica soltanto sul look, ma anche sulla skincare e make-up. Il Very Demure è un approccio anche minimalista, con un make-up più delicato e raffinato che non ha bisogno di essere troppo appariscente.

very demure il trend per l'autunno
Crediti: Instagram/Peter Lux – VelvetMag

Anche la manicure in questo caso punta a toni nude che tornano di tendenza per l’autunno, passando dal rosa nude al bianco latte. Alcuni trend si adattano più facilmente ai propri gusti, per cui si tratta sempre di scelte soggettive. Anche le celebrità al momento sembrano aver apprezzato questa tendenza, da Jennifer Lopez a Kamala Harris. Ma questo trend chiama in causa anche il cast di Emily in Paris, che per la première della prima parte della quarta stagione ha raggiunto il red carpet di Los Angeles seguendo questa impostazione glam. O ancora basti pensare a Rory Gilmore e a sua nonna in Una mamma per amica. Lato serie TV, anche La Tata con protagonista Francesca Cacace è stata scelta come icona di stile per diffondere questo trend sul web.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio