Non è più un mistero che i rapporti tra il principe William e il principe Harry siano del tutto deteriorati. In passato – secondo alcune fonti – la principessa Kate avrebbe tentato di mediare una riconciliazione. Ma la lotta contro il cancro l’avrebbe portata a dare priorità alla propria guarigione e ai propri figli. Stando alle ultime notizie, dunque, sarebbero gli Spencer a lavorare dietro le quinte per spingere i due fratelli a riappacificarsi.
Secondo una fonte, la famiglia della principessa Diana è consapevole della sua posizione nella faida in corso tra i Sussex e i membri più anziani della monarchia. Il principe Harry ha mantenuto stretti rapporti con la famiglia materna, nonostante i contrasti con la Famiglia Reale. Di recente il principe William e principe Harry hanno partecipato entrambi al funerale dello zio Lord Fellows, tenutosi a Norfolk. Secondo le notizie riportate dai media britannici, i due fratelli non si sarebbero rivolti la parola. Dopo la cerimonia funebre, inoltre, il duca di Sussex sarebbe stato ospitato dallo zio materno, Charles Spencer.
Gli Spencer, dunque, continuano ad accogliere il principe Harry e allo stesso tempo starebbero lavorando per farlo riavvicinare al principe William. Una fonte vicina alla famiglia di origine della principessa Diana ha dichiarato che gli Spencer stanno cercando di ricomporre la frattura tra i due fratelli, per quanto sia difficile. Un amico degli Spencer ha dichiarato al Daily Beast: “Dietro le quinte, gli Spencer hanno lavorato duramente per far riconciliare i fratelli“. Attualmente, però, non sembrano aver raggiunto buoni risultati.
Gli Spencer cercano di far riconciliare William e Harry
Parlando al Daily Beast, la fonte ha chiarito che gli Spencer comprendono le ragioni per cui il principe William non è propenso a riconciliarsi con il principe Harry. Ha affermato: “Capiscono il dolore di William per il tradimento di Harry, ma capiscono anche la posizione di Harry per il modo in cui Diana è stata trattata dai Windsor. Harry è ancora molto legato alla famiglia di sua madre. Se c’è qualcuno che può mediare tra i fratelli, questa è Jane“. Lo stretto rapporto del duca del Sussex con gli Spencer è apparso evidente anche in occasione di un evento per celebrare il decimo anniversario degli Invictus Games nel maggio 2024. Durante quell’evento, infatti, il principe Harry è stato raggiunto alla Cattedrale di St Paul a Londra dai membri della famiglia materna. Tuttavia non è apparso nessun membro della Famiglia Reale a supportare il duca del Sussex in quell’iniziativa speciale.
Essendo vicini anche al principe William, dunque, al momento gli Spencer sembrano essere l’unico anello di congiunzione tra lui e il principe Harry- Il principe di Galles e il duca di Sussex si sono visti l’ultima volta in occasione dell’incoronazione di re Carlo nel maggio 2023. L’incontro al funerale dello zio è avvenuto circa un anno dopo, ma tra i due fratelli non ci sono stati contatti. Il duca e la duchessa di Sussex si sono dimessi dalla carica di membri attivi della Famiglia Reale nel 2020. Da allora la coppia ha lanciato molteplici attacchi pubblici contro la Famiglia Reale.