Primo pianoTendenze Moda

Winona Ryder riporta il Gothic Look sul red carpet di Venezia 2024

Alla kermesse per "Beetlejuice Beetlejuice", Winona Ryder rilancia il trend gotico

Alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 si torna a parlare di gothic look ed è tutto merito del cast di Beetlejuice Beetlejuice. O, nello specifico, di Winona Ryder.

Le dive gotiche hanno ravvivato il red carpet di Venezia 2024, a partire da Winona Ryder che ha rinvigorito la tendenza anche in Laguna. Il cast di Beetlejuice Beetlejuice ha inaugurato l’81esima edizione della kermesse sfilando sul tappeto rosso della cerimonia d’inaugurazione. E già dall’arrivo al Lido, la Ryder ha sottolineato la sua passione smisurata per il total black.

Winona Ryder venezia 2024
Crediti: Ansa – VelvetMag

Negli ultimi anni, l’attrice è apparsa più volte sul red carpet soprattutto per il press tour di Stranger Things e rigorosamente vestita di nero. Non si è tradita neppure in questa occasione, seppur per un progetto diverso. L’amore per Beetlejuice e per Tim Burton l’hanno riportata sul grande schermo e anche sul tappeto rosso. A colpire è il suo look da diva gotica, seppur la Rider non sia stata l’unica a prediligere questo look. Oltre all’anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, il cast ha iniziato a promuovere il film partecipando a diverse anteprime. Per ciascuno di questi eventi, Winona Ryder non ha tradito la sua Lydia dimostrandosi all’altezza delle aspettative.

Winona Ryder e il cast di Beetlejuice a Venezia 2024 rilanciano il trend del gothic look

Un po’ come il suo personaggio in Beetlejuice, Winona Ryder nella realtà ha un debole per il total black. Basterà osservare con un minimo di attenzione i look che ha proposto al Lido di Venezia. Prima ancora del red carpet, l’attrice è approdata al Lido sfoggiando un long dress total black pensato in stile blazer. A rendere ancor più audace la sua proposta è la cascata di bottoni che attraversa il corpetto e le rouches ton sur ton che avvolgono la scollatura e le spalle. Da vera dama gotica, ha accompagnato il tutto con un paio di occhiali da sole e comodi anfibi ton sur ton. Poco dopo, sul red carpet, l’attrice ha sfoggiato un completo black&white.

Winona Ryder venezia 2024
Crediti: Ansa – VelvetMag

La gonna è rigorosamente in tulle, accompagnata da una camicia bianca plissè, a cui ha sovrapposto gilet e micro blazer total black ravvivati da bottoni in oro. Vi ha poi aggiunto un fiocco ad altezza colletto. Il suo è un completo dal taglio maschile costum realizzato da Chanel. A completare il tutto ci ha pensato il suo chignon scenografico a ventaglio, vaporoso, esaltato dalla frangia a tendina che sfiora la fronte. Winona Ryder non è stata l’unica ad optare per un look total black, ma il suo è sicuramente quello ispirato al gothic look.

Winona Ryder venezia 2024
Crediti: Ansa – VelvetMag

Monica Bellucci, ad esempio, si è adeguata perfettamente allo stile di Beetlejuice. Sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia 2024, ha sfilato sul red carpet in compagnia di Tim Burton. Entrambi vestiti di nero, non hanno rinunciato agli occhiali da sole. E se l’abito in raso aderente della Bellucci porta la firma di Vivienne Westwood, il prezioso collier con ametista invece è di Cartier. Catherine O’Hara, invece, ha preferito un look total black ma non esattamente in stile gotico. Infatti la sua è una creazione scenografica: un midi intrecciato che punta ad un effetto geometrico.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio