Re Harald di Norvegia ha chiarito la posizione dei membri della Famiglia Reale. Sono state settimane turbolente le ultime che hanno interessato la Casa Reale norvegese. La famiglia, infatti, non ha festeggiato solo le nozze della principessa Marta Luisa con lo sciamano Durek Verrett. Qualche settimana prima, infatti, il figlio della principessa Mette-Marit era stato coinvolto in un importante caso della polizia per aggressione alla sua compagna.

Dopo gli ultimi avvenimenti, la Casa Reale Nordica ha apportato alcune modifiche che interessano tutti i suoi membri. Re Harald di Norvegia, infatti, ha chiarito quali persone della sua famiglia sono membri della Famiglia Reale, con funzioni di rappresentanza, e quali no. Una delimitazione che finora non era mai stata fatta ufficialmente. Fino a qualche giorno fa, infatti, sul sito istituzionale della Corona apparivano due categorie: Palazzo Reale e Famiglia Reale.

Ansa

Nella prima categoria figuravano re Harald e la moglie, i principi Haakon e Mette-Marit e la principessa Ingrid. Il secondo comprendeva il principe Sverre Magnus, Marius Borg (il figlio che la principessa Mette-Marit ha avuto da nubile), la principessa Marta Luisa e la principessa Astrid, sorella del Re. La Casa Reale aveva già annunciato che Durek Verrett non sarebbe stato un membro attivo della Famiglia Reale. Inoltre, già da due anni la principessa Marta Luisa non lavora come Altezza Reale né svolge compiti per la Corona. Gli ultimi aggiornamenti apportati al sito, però, mettono in chiaro la situazione per evitare qualsiasi fraintendimento.

Re Harald sottolinea i ruoli della Famiglia Reale

La Famiglia Reale di Norvegia non ha voluto rilasciare dichiarazioni dopo l’arresto del figlio della principessa Mette-Marit. Il giovane è stato trattenuto dalla polizia il 4 agosto a Oslo, dopo la denuncia di aggressione da parte di una donna. Lo stesso Marius ha riconosciuto le accuse contro di lui e ha affermato di soffrire di disturbi mentali. Dopo l’aggiornamento, però, il giovane non appare più in nessuna sezione del sito web. Il suo nome appare solo nella sezione dedicata a sua madre e al principe Haakon. Non compaiono neppure le nipoti di re Harald di Norvegia: Maud Angelica, Leah Isadora ed Emma Tallulah. Sono le tre figlie che Marta Luisa ha avuto da Ari Behn. Le tre ragazze non hanno il titolo di Altezza Reale, ma hanno ottenuto una menzione nella pagina dedicata alla madre.

Ansa

Re Harald di Norvegia, dunque, ha messo in chiaro con discrezione chi fa parte della Famiglia Reale. D’ora in poi, la Casa Reale norvegese sarà composta dai re Harald e Sonia, dai principi Haakon e Mette-Marit e dalla principessa Ingrid, seconda in linea di successione al trono. Nella sezione Altri reali si specifica che “oltre ai membri della Casa Reale, hanno anche i titoli reali, il principe Sverre Magnus, la principessa Marta Luisa e la principessa Astrid“. Con questi cambiamenti, la Corona norvegese ha voluto chiarire che né Marius Borg, né Durek Verrett, né le sue tre figlie della principessa Marta Luisa hanno ruoli ufficiali. Il direttore delle comunicazioni del Palazzo, Guri Varpe, ha rilasciato una dichiarazione all’emittente pubblica norvegese NRK. Ha affermato: “Le modifiche al sito web sono state apportate per chiarire chi rappresenta la Casa Reale e chi sono gli altri reali. Ciò è in linea con le attuali definizioni della Casa Reale e dei suoi membri“.