Ultima giornata di red carpet per la Mostra del Cinema di Venezia: per l’assegnazione dei vari riconoscimenti previsti, le celebrità calcano per l’ultima volta il tappeto rosso di questa 81esima edizione.
Fortemente atteso l’ultimo red carpet della Mostra del Cinema di Venezia 2024. L’edizione 81 si è conclusa con un Leone d’Oro assegnato a Pedro Almodovar per La stanza accanto, il primo film del suo repertorio girato rigorosamente in lingua inglese con protagoniste Julianne Moore e Tilda Swinton (che tuttavia non hanno preso parte all’ultimo red carpet al Lido). Diverse le assenti, in realtà, come Nicole Kidman che è stata una delle primissime ad inaugurare il red carpet hollywoodiano a Venezia e che per questa edizione ha vinto la Coppa Volpi come migliore attrice.
L’attrice, purtroppo, ha condiviso un messaggio tramite il regista del film, spiegando che il motivo della sua assenza è legato alla scomparsa improvvisa di sua madre. Per Pedro Almodovar si tratta di un nuovo riconoscimento a distanza di cinque anni dall’ultimo ottenuto sempre a Venezia (con un Leone d’Oro alla carriera). Leone d’argento invece andato a Vermiglio, di Maura Delpero. Scopriamo i look più glam avvistati sull’ultimo red carpet della Mostra del Cinema di Venezia.
Venezia 2024, i look sull’ultimo red carpet
Questa edizione di Venezia è partita con una forte spinta hollywoodiana che si è andata man mano affievolendo e non è stata riaccesa neppure in vista della cerimonia conclusiva. Nonostante il ritorno di alcune certezze come Isabelle Huppert e Taylor Russell, molte delle star in lizza per la vittoria non hanno partecipato all’ultimo tappeto rosso. Ciononostante, il red carpet ha comunque regalato gli ultimi guizzi fashion. Basti apprezzare il look di Isabelle Huppert, quest’anno presidente della giuria in quel di Venezia che ha concluso la sua esperienza glam con un long dress bianco latte in raso brillante di Balenciaga, con una cintura sottilissima ad altezza vita. I preziosi, invece, portano la firma di Cartier. Ritorna anche Taylor Russell sull’ultimo red carpet dell’81esima edizione. Ha scelto un abito in stile vedo-non-vedo. Il suo è un body dress nude ravvivato da uno strato di chiffon total black che s’increspa sulla silhouette.
Accompagnato da guanti ton sur ton, il long dress con gonna dal taglio asimmetrico e rouches scenografica porta la firma di Schiaparelli Haute Couture. Vi ha abbinato dei preziosi di Tiffany&Co. Riappare anche Sienna Miller sul red carpet di Venezia. Questa volta ha scelto un midi in stile vedo-non-vedo, bianco e con ricami in pizzo che giocano con le trasparenze accentuate. Vi ha abbinato una cintura ad altezza vita in oro che riporta il nome del brand che firma il look: Chloé. Vi ha abbinato cuissardes in pelle nera. Ed è total black, in raso, l’abito scelto da Zhang Ziyi per l’ultima serata al Lido, con mantella ton sur ton. E torna anche la Madrina di questa edizione sul red carpet della cerimonia conclusiva. Sveva Alviti ha concluso la sua esperienza con un abito champagne senza spalline, tempestato di cristalli e firmato Giorgio Armani Privé. Vi ha abbinato gioielli Cartier.
Arriva anche Kevin Costner per l’ultima serata di kermesse. Il suo look grigio porta la firma di Brioni. Per Beatrice Venezi l’abito è total black, senza spalline e con corpetto leggermente drappeggiato. A valorizzare il tutto un maxi collier con smeraldi. Barbara Paz ha concluso la sua esperienza in Laguna sfoggiando un completo taglio maschile con maxi blazer dalle spalline a palloncino e papillon in velluto di Joao Pimenta. Con dettagli cut out ad altezza fianchi, Georgia MacPhail ha scelto un abito effetto armatura, d’argento firmato Cucculelli Shaheen. Infine Stefano De Martino conclude con uno smoking black&white.