Si ribalta il podio nella classifica settimanale degli album stilata da Fimi/Gfk. Qualche novità anche tra i singoli e i vinili. La fine dell’estate segna il calo di ascolti delle hit che hanno caratterizzato la calda stagione con l’ingresso nella Top10 dei nuovi brani dell’autunno.
Il rap è comunque al primo posto tra i generi che popolano la classifica degli album, singoli e vinili più venduti secondo Fimi/Gfk. Anna termina il suo dominio nella Top10 e viene eclissata dalla nuova attesissima uscita dei Co’Sang. Anche tra i singoli le hit dell’estate lasciano il posto a nuove sinfonie che inaugurato la stagione autunnale, ormai alle porte.
Dopo nove settimane abbastanza stabili con il dominio di Anna, i Co’Sang riescono a spostare l’artista dalla vetta e si piazzano al primo posto della classifica degli album più acquistati secondo Fimi/Gfk. Dinastia è il loro ritorno in musica, dopo oltre dieci anni dall’ultima uscita musicale. Il terzo lavoro in studio del duo napoletano segna il ritorno di una attesissima reunion, destinata a progetti ancora più ambiziosi per il futuro. Anna scivola così al secondo posto nella decima settimana dall’uscita di Vera Baddie. La rapper è comunque al di sopra di ogni record nella categoria femminile per essere riuscita a mantenere alta la sua posizione, ancora dopo più di due mesi dall’uscita discografica.
Chiude il podio per questi ultimi sette giorni, secondo Fimi/Gfk, e si piazza al terzo posto Geolier con Dio lo sa, anche lui in perdita di una posizione rispetto alla scorsa settimana. Per il rapper partenopeo questo è un momento d’oro della sua carriera, dopo aver accolto il secondo disco di platino, ha annunciato il sold out già in alcune delle date del prossimo tour nella primavera 2025 con l’aggiunta di nuovi appuntamenti live.
La fine dell’estate e delle hit musicali in testa alla classifica
La Top10 degli album più acquistati secondo Fimi/Gfk prosegue con Tony Effe al quarto posto con Icon, che cade più dal podio. Di conseguenza, anche Tedua si posta di una posizione fino al quinto posto con la nuova versione del suo album da record, La divina commedia (Deluxe). Sesta posizione, invece, per Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice, ancora protagonista delle ultime rassegne musicali previste per il termine della stagione estiva dei live. Al settimo posto si piazza Capo Plaza abbastanza stabile con Ferite. È in ottava posizione che c’è la seconda new entry di questa settimana: Definetely Maybe (30th anniversary deluxe edition) degli Oasis, che hanno annunciato l’imminente reunion. Chiudono la classifica degli album rispettivamente al nono e decimo posto, Rose Villain con Radio Sakura e Kid Yugi con I nomi del diavolo.
Tra i singoli più ascoltati ancora in prima posizione c’è Anna con 30°C, che nel corso degli ultimi tre mesi ha conquistato tutti tra piattaforme streaming e rotazioni radiofoniche. Sale al secondo posto la collaborazione tra Annalisa e Tananai con Storie brevi. Risalita inaspettata dal sedicesimo al terzo posto del podio, invece, per Shiva con Take 5. Scende, quindi, dal podio ufficialmente Sesso e Samba di Gaia e Tony Effe, decretando implicitamente anche la fine dell’estate, eclissando anche la colonna sonora di questi mesi.
Tra i vinili il podio si popola di new entry. Al primo posto c’è ancora Dinastia dei Co’Sang. In seconda posizione, invece, c’è spazio per il ritorno degli Oasis e la pubblicazione della speciale versione per il 30esimo anniversario di Definitely Maybe. Chiude il podio dei vinili Wild God di Nick Cave & The Bad Seeds. In attesa delle prossime uscite musicali dell’autunno, pronte a ribaltare le carte in tavola.